slide Baff 2024 scaled

Il BAFF – B.A. Film Festival sta per vivere un’edizione, la ventiduesima, che offrirà al pubblico una triplice programmazione per il 2024, abbracciando diverse stagioni e coinvolgendo un pubblico sempre più vasto.

Tutto avrà inizio il 6 aprile, con un grande evento che offrirà alcune proiezioni speciali per gli studenti, inoltre   un evento estivo è in programma dopo questa anticipazione primaverile, regalando momenti di svago e intrattenimento approfittando della bella stagione.

Il clou del festival si svolgerà dal 28 settembre al 5 ottobre, quando la città di Busto Arsizio si trasformerà nella capitale del cinema tra proiezioni di film in anteprima, documentari, cortometraggi, incontri con professionisti del settore e presentazioni di libri legati al mondo del cinema.

La decisione di triplicare gli appuntamenti del festival riflette la volontà di creare un evento culturale che non sia un momento dell’anno, ma piuttosto una costante presenza nel tessuto culturale della città, per rendere il BAF3 in grado di promuovere l’arte cinematografica e stimolare il dibattito culturale in vari momenti dell’anno.

L’edizione precedente, nel 2023, ha confermato il successo di questa formula, accogliendo ospiti illustri, tra cui i registi Marco Bellocchio e Jerzi Skolimowski, la proiezione di film in anteprima nazionale e l’inclusione di fenomeni televisivi dell’anno, come parte del cast di Mare Fuori, per  saper bilanciare sapientemente elementi di cultura popolare e alta cultura.

Il sostegno delle istituzioni locali, con il sindaco Emanuele Antonelli e la vicesindaco Manuela Maffioli che esprimono il loro favore per la nuova formula, è fondamentale per il successo del BAFF, offrendo un’opportunità di approfondimento e fruizione del cinema in tutte le sue sfaccettature.

Alessandro Munari, presidente della B.A. Film Factory, sottolinea l’importanza di questa espansione del festival, che risponde alle esigenze di un pubblico sempre più desideroso di esperienze cinematografiche e culturali, dove il dialogo tra le diverse forme d’arte è sempre più rilevante e stimolante.

Diretto anche quest’anno da Steve della Casa e Paola Poli, il BAFF – B.A. Film Festival è organizzato dalla B.A. Film Factory, con il supporto del Comune di Busto Arsizio e dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.