unnamed

Il Glocal Film Festival a Torino tornerà con  la sua 23ª edizione dal 20 al 25 marzo in luoghi diffusi nel centro storico tra cui Cinema Massimo, Circolo dei Lettori, Polo del ‘900, Unione Culturale Franco Antonicelli.

Il festival da sempre è  una vetrina sul cinema regionale passato, presente e futuro, grazie ai concorsi per cortometraggi e documentari, agli omaggi e ai focus.

Quest’anno saranno tre le sezioni competitive, cioè Panoramica Doc con i documentari lunghi, Doc Short con i documentari brevi e Spazio Piemonte con i cortometraggi di finzione.

L’Associazione Piemonte Movie, ideatrice dell’evento, è  una realtà culturale nata nel 2000 con la realizzazione della prima edizione del film festival a Moncalieri (TO) dal 2008 la manifestazione sì è trasferita a Torino e nel 2022 ha raggiunto il traguardo della 21^ edizione, con lo scopo della promozione e diffusione del cinema realizzato in Piemonte.

Il festival rappresenta una vetrina sul cinema regionale passato, presente e futuro, grazie ai concorsi per cortometraggi e documentari, agli omaggi e ai focus, dal 2018 ha preso il nome di Glocal Film Festival e, mantenendo centrale l’attenzione alla cinematografia prodotta, realizzata e distribuita in Piemonte, si è aperta a scambicon altri festival, realtà locali e nazionali.

Durante il resto dell’anno l’associazione promuove la cultura cinematografica attraverso l’ideazione e l’organizzazione di rassegne, eventi, mostre, laboratori, favorendone la diffusione in tutto il Piemonte, inoltre  ha dato vita ai Presìdi Cinematografici Locali che sono la base del  progetto Piemonte Movie Glocal Network: una rete di comuni piemontesi uniti dalle attività cinematografiche e collabora fin dalla sua nascita con le principali istituzioni del sistema cinema  piemontese, come con la Film Commission Torino Piemonte e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il consiglio direttivo del gruppo è composto da Alessandro Gaido (Presidente), Gabriele Diverio (Vice-Presidente),  Roberta Pozza (Segretaria), Federica Zancato e Chiara Pellegrini.