Geografie 2024 rettangolare

Geografie scompaginate. mondi che perdono la bussola, sono il punto da cui riparte Monfalcone Geografie, dal 20 al 24 marzo alla sesta edizione, promossa dal Comune di Monfalcone con Fondazione Pordenonelegge.it per la cura artistica di Gian Mario Villalta, Silvana Corbatto e Roberto Covaz, di intesa con il Comitato scientifico del festival.

Si tratta di un festival che torna con incontri, letture sceniche, musica, arte, passeggiate e proiezioni, riflessioni che diventano “mappe” del nostro quotidiano, in un mosaico di esperienze e pensieri, e con quel festival nel festival che è il cartellone di Geografie ragazzi, ogni mattina, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado e ai giovani lettori.

Un centinaio di voci si intrecciano in cinque giorni, e una quarantina di libri da sfogliare, in un momento delicato per il mondo.

Saranno tante come sempre le location di Geografie, e per l’edizione 2024 uno spazio nuovo riservato agli incontri e agli approfondimenti scientifici, come  la Casa delle Geografie all’interno dell’ex Pretura.

Tra i nomi e le rotte, in un percorso che spazia dalle Geografie dell’uomo e dei sentimenti, ci saranno Susanna Tamaro in un interno familiare, Vittorino Andreoli e la dittatura del denaro, Giacomo Poretti del trio Aldo Giovanni & Giacomo che si misura con un Allegro sconcerto, i dubbi di Paolo Milone davanti alla morte, l’esordiente Beatrice Salvioni e la sua Malnata.

Le geografie della mente saranno percorse, in due diversi incontri, da fuoriclasse del thriller come Donato Carrisi e Ilaria Tuti, con i loro ultimi romanzi.

Nella Geografie di formazione ci sarà il Governatore del Veneto, Luca Zaia, impegnato in un racconto autobiografico, e tornano le Geografie dello spazio  con i voli verso Marte raccontati da Paolo Ferri, viaggeremo fra le Geografie dell’Arte con Carlo Vanoni e le Geografie del calcio con Marino Bartoletti.

La Geografia e la Geopolitica ritornano riferimento primario fra conflitti vicini e lontani e lo spiegheranno, fra gli altri, Fabrizio Gatti, Giorgio Cella e Fausto Biloslavo.

Con Geografie dell’attualità e del nostro tempo, assieme a Tommaso Cerno, Daniele Capezzone e con il primo cittadino di Monfalcone, ci sarà il sindaco Anna Maria Cisint, voce guida del libro-intervista Tutto si lega (Signs Books).

Non mancheranno le Geografie digitali che modellano le interazioni umane e i paesaggi sociali approfondite da Luca Taddio, Gabriele Giacomini e Roberto Masiero, e l’impatto della rete sulle vite con Carlotta Cubeddu.