429568660 7379075662178329 5128441990564199610 n

Domenica 17 marzo si avrà la possibilità di entrare nella nuova sede di Aiutiamo la Paraplegia – Club Clay Regazzoni ODV, si tratta di un’occasione speciale per la quale è stato organizzato un ricco programma.

Il Club Clay Regazzoni fu fondato il 2 luglio 1994 su iniziativa di Giacomo Tansini e del campione svizzero Clay Regazzoni proponendosi sin da subito lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla paraplegia o al supporto di persone che ne sono affette.

Si tratta dell’unico club al mondo autorizzato a portare il nome del pilota e nel corso di tre decenni sono stati raccolti un milione e 100 mila euro, di cui   hanno beneficiato l’Unità spinale unipolare Ospedale Niguarda di Milano diretta dal dottor Michele Spinelli, l’Associazione Disabili Bergamaschi diretta dal dottor Giulio Molinero e la Casa dell’Accoglienza Anna Guglielmi diretta dalla dottoressa Anna Gasperini.

Tra le figure storiche del sodalizio lodigiano, oltre al fondatore Tansini, c’è don Luigi Avanti, l’attuale presidente e grazie al suo interessamento l’associazione ha potuto disporre nel 1996 di una sede fissa a Cadilana, frazione del comune di Corte Palasio dove  è rimasta per ventisei anni allestendo un museo e organizzando una mostra primaverile.

Dopo il trasferimento in città di don Avanti, conosciuto come il Prete da corsa, presso la parrocchia di San Bernardo, anche il Club si è spostato e gradualmente è stata allestita una nuova sede, concessa in comodato gratuito e ora pronta per essere inaugurata.

Domenica 17 marzo si terrà l’inaugurazione, in cui alle ore 11 don Luigi Avanti celebrerà la Santa Messa durante la quale saranno ricordati anche i volontari ed i sostenitori venuti a mancare.

A seguire ci sarà  la cerimonia del taglio del nastro e benedizione, del museo e del magazzino cui assisterà anche un testimonial d’eccezione appartenente al mondo motoristico il cui nome è tenuto segreto dal Consiglio direttivo per suscitare un effetto sorpresa.

Quindi sarà possibile godere di un buffet, mentre per tutto il pomeriggio si potrà visitare l’esposizione, certamente l’unica allestita in un oratorio parrocchiale, per ammirare oggetti molto particolari del mondo delle corse, anche della Formula 1.

I visitatori saranno accolti dal Consiglio direttivo: con il presidente Don Luigi Avanti e il fondatore e presidente onorario Giacomo Tansini, affiancati da Gian Carlo Minardi, Giovanni Secchi, Francesca Codazzi, Alberto Maletti, Franco Germani, Marco De Santis, Melissa Lanzi, Simone Mussi e il fotografo ufficiale del club Marco Tortoli.