Strillo Totem eventi Jesolo 2024

Ad aprire le porte alla primavera di Jesolo saranno tra aprile e maggio una serie d’importanti appuntamenti, si comincerà con i Pinguini Tattici Nucleari, che si esibiranno al Palazzo del Turismo il 3 e il 4 aprile.

Dal 5 al 7 aprile la città sarà capitale mondiale dell’aquilonismo ospitando la terza edizione del Beach & Kite Festival, che ospita 200 aquilonisti professionisti e quasi un centinaio di appassionati, provenienti da tutto il mondo, confermandosi il più grande d’Italia.

Il palcoscenico dell’evento è il cielo sopra un km e mezzo di spiaggia, sul litorale antistante Piazza Marconi e Piazza Brescia per tre giornate di festa da vivere in spiaggia tra aquiloni spettacolari, acrobazie in volo, laboratori per costruire il proprio aquilone e la mostra dei cervi volanti.

Sabato 6 aprile ci sarà un  magico volo in notturna, dove gli aquiloni vengono illuminati da appositi fari e luci a led, creando un’atmosfera unica nel suo genere.

In questi giorni sarà  possibile ammirare un’ esposizione di aquiloni storici utilizzati per l’impiego meteorologico tra il 1850 e 1950, a cura dell’ospite d’onore di questa edizione Andrea Casalboni.

In passato gli aquiloni, noti come cervi volanti, sono stati il mezzo migliore per l’esplorazione degli alti strati dell’atmosfera, consentendo il sollevamento sia di strumenti che di persone e la mostra presenta fedeli riproduzioni di questa tecnologia poco conosciuta, strumenti e documenti originali.

Sabato 20 e domenica 21 aprile  Jesolo celebra il ritorno della bella stagione con la tradizionale Festa di Primavera tra i profumi, i colori ed i sapori delle primizie primaverili con il mercatino enogastronomico, dell’artigianato, della creatività, del benessere.

Un progetto speciale dedicato alle api, ai fiori e al miele  farà conoscere tutti  segreti e le bontà del prezioso mondo dell’apicoltura, coinvolgendo anche le scuole primarie di Jesolo, mentre laboratori per bambini, spettacoli, animazione e intrattenimento completano il programma della festa nel Centro storico.

Il 23 aprile verrà inaugurata la mostra Banksy & friends dedicata agli artisti controcorrente, poi aperta al pubblico dal giorno seguente e vistiabile fino al 15 settembre.

Ci sarà un grande ritorno dopo il successo dell’anno passato anche per Festival Aqua, che animerà il cuore dell’estate, oltre allo sport con Ironman 70.3 Venice-Jesolo del 5 maggio, la Moonlight Half Marathon e il grande evento Energia Pura che legherà mare e montagna attraverso lo sci, la cura dell’ambiente e l’inclusione  del 25 maggio.

Ma sarà una primavera anche all’insegna della cultura con il finale della rassegna teatrale Verso Nuove Stagioni del 4 aprile e il ritorno del Circo Antilia nel contesto del Vintage Village dal 17 al 19 maggio.