fb fuorisaloneit 2024 1

Con il Salone del Mobile in Fiera a Rho, dal 15 al 21 aprile tornerà anche la sua estensione naturale nella città di Milano, il Fuorisalone, che dopo un’edizione  nel 2023 dal grande impatto, con  un indotto di circa 220 milioni di euro e oltre 300mila visitatori  vedrà un fitto calendario di eventi, mostre ed installazioni riuniti sul mondo di Materia Natura, tra il pensiero progettuale, il dar forma e trasformare, e le emergenze del presente.

Uno dei cinque scenari di POV sarà la rappresentazione visiva del tema Materia Natura curata da Nicola Ricciardi , direttore artistico di miart, in collaborazione con Ex.(Andrea Cassi e Michele Versaci) e Giorgio Ferrero (Mybosswas) e NContemporary. Courtesy Fuorisalone.

La Milano Design Week da sempre si diffonde attraverso la città, riscrivendo ogni anno la sua geografia specifica tra nomi noti, nuove entrate e qualche cambio di ambientazione e personalità.

Per il 2024 ci saranno in  prima fila i distretti Milano Durini Design, 5Vie, Isola, Brera e la Zona di Tortona, si aggiungono Porta Venezia dopo l’anno scorso e il progetto che coinvolgerà la comunità residente e creativa di Zona Sarpi, mentre l’Ex Macello,  che l’anno scorso era sede di Alcova,  sarà il centro di un festival musicale.

Si attivano anche punti diversi sulla mappa di una Milano da vedere, come le ville dell’Alcova di quest’anno in Brianza, gli edifici ex-industriali di Linate dove sbarcano i Baranzate Ateliers, ma anche la Darsena cittadina e il rinnovato 10CorsoComo.

Tra i grandi ritorni c’è anche il Fuorisalone Award, che alla scorsa edizione aveva premiato le grotte di pietra di SolidNature, mentre una novità  è sul fronte del coinvolgimento di scuole e studenti, infatti con il Politecnico di Milano sono di nuovo attivate le collaborazioni dei 100 reporter che stanno costruendo un archivio fotografico delle design week, mentre 12 studenti della Northeastern University (NU) di Boston verranno invece a studiare l’evento.

Legato ad una questione come quella della casa arriva il progetto di Ied con Comune di Milano e Milanosport, che sarà un campeggio urbano per accogliere gratuitamente studenti e giovani designer.