L’edizione 2024 della Padova Water Marathon si svolgerà domenica 5 maggio, con le partenze che saranno dalla sede della Canottieri in Via Polveriera 3, tra tantissimi grandi atleti internazionali ed amatori pronti a mettersi in gioco nelle categorie canoa, agonistica ed amatoriale, Under 14 e per la prima volta la Stand Up Paddle.
Come sempre le gare si svolgeranno lungo l’anello fluviale di Padova, su un percorso di 20 km all’interno del sistema di corsi d’acqua che circonda la città, creando un’esperienza unica che fonde sport, natura e cultura.
Vogatori e vogatrici percorreranno un tratto del Bacchiglione, il Tronco Maestro che attraversa il centro storico della città e, dopo un trasbordo al ponte di Sant’Agostino in zona Specola si prosegue lungo le Riviere, il Piovego per poi effettuare un secondo trasbordo a Voltabarozzo, per immettersi nel lungo canale Scaricatore, giungere al Bassanello e tornare alla Canottieri.
La prima partenza è prevista alle 9 e per ciascuna categoria di gara saranno date tutte le altre partenze con distacco di qualche minuto l’una dall’altra e le premiazioni sono in programma alle ore 13.00.
I tre tempi migliori saranno premiati con un premio in denaro, con al primo classificato 600euro, al secondo 250euro e al terzo 150euro.
Sono previsti 800 iscritti al percorso amatoriale aperto a Canoa, Kayak, SUP, Surfski per ammirare Padova da una prospettiva straordinaria attraverso i corsi d’acqua che circondano la città, con due trasbordi lungo il percorso, entrambi presidiati e forniti di punto ristoro.
Il primo trasbordo sarà al Km5 con un caratteristico superamento del ponte Sant’Agostino a ridosso dell’osservatorio astronomico della Specola e il secondo al Km14, con un classico superamento delle chiuse di Voltabarozzo.
La Padova Water Marathon è nel calendario dell’International Canoe Federation I.C.F. che raggruppa le gare mondiali di canoa fluviale ed è organizzata dalla Canottieri Padova con il patrocinio dalla Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, CONI Veneto, Federazioni Sportive F.I.C.K e I.C.F., in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, Regione del Veneto, Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, Protezione Civile del Comune di Padova, Piovego Cooperative, Croce Rossa Italiana (Comitato di Selvazzano), grazie al sostegno di Acqua Lauretana, Birra Menabrea, Decathlon, Filira Finta Pelle, Led Service, Loacker, MAAP, Ozone Kayak, Komlab.
Grazie alla collaborazione di alcune società sportive che si affacciano sulle rive del fiume Bacchiglione, tra cui Amissi del Piovego, Canottieri Padova, Cooperativa Piovego e Rari Nantes Patavium, sabato 4 maggio una serie di eventi arricchiranno l’esperienza della Padova Water Marathon.
Gli Amissi del Piovego proporranno dalle 10 un minitour a remi Golena-Portello e ritorno., con l’appuntamento alla Golena San Massimo, mentre il Comitato Mura propone visite guidate al sistema bastionato di Golena San Massimo
La sede della Canottieri vedrà un piccolo giro lungo il Bacchiglione e con una breve lezione sui primi principi della voga,con due turni alle 10 e alle 15.
Rari Nantes propone un minitour su barche a remi con due percorsi, il primo dalla sede storica fino alla Specola, la seconda dal Bassanello fino a Voltabarozzo, e due turni alle 10 e alle 15.
Ci sarà anche un momento conviviale per scoprire le attività della Cooperativa Piovego dalle 11 con un aperipranzo nella suggestiva Golena San Massimo.