La seconda edizione di Bricks & Friends, festival incentrato sulle creazioni dei mattoncini Lego, avrà luogo il 25 e il 26 maggio a Carmagnola, in provincia di Torino, che sarà un mondo fantastico pieno di colori e divertimento con una mostra diffusa che proporrà tantissime varietà di costruzioni realizzate con i celebri mattoncini e tante proposte per tutte le età.
La manifestazione viene organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Piemonte Bricks LUG, primo gruppo piemontese ufficialmente riconosciuto, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, insieme a un gruppo di appassionati e non solo, con il sostegno di BTM – Banca Territori del Monviso, ECS – Movimentazione industriale e magazzini automatici, Pasta Berruto, Immobiliare Mazzini, Acque Minerali Pontevecchio-Valmora, Fratelli Donna Ferramenta, Il Molino Chiavazza, Mondo Infanzia, Elledì arti grafiche, Allianz Assicurazioni di Pioli-Gazzera-Gianotti, Fondazione Reverse e Puro Stile Italiano.
Lo scorso anno il festival ha avuto un grandissimo successo, con 13.000 persone di ogni età, puntando molto sulla creatività, sull’aggregazione sociale e su iniziative volte all’inclusione e alla solidarietà .
A ingressi gratuiti, il festival crescerà con oltre 80 espositori, passando da 1.100 a 1.700 mq di spazio utilizzato e da 3 a 6 location, che saranno Palazzo Comunale, Chiesa di San Rocco, Antichi Bastioni e palestre delle scuole di Viale Garibaldi, Corso Sacchirone e Via Marconi.
Uno dei temi delle esposizioni sarà legato al mondo dello sport, dato Carmagnola sarà interessata dal passaggio del Tour de France il 1 luglio.
Nella Chiesa di San Rocco l’esposizione sarà dedicata alla storia del mattoncino, con oggetti vintage, con un’area dedicata ai progetti di costruttori italiani che sono diventati set ufficiali o che stanno concorrendo.
Tutte le aree saranno visitabili anche in caso di maltempo e ci sarà la possibilità, come lo scorso anno, di ammirare le costruzioni degli appassionati nelle vetrine di numerosissimi negozi ed esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, allestite a partire dalla settimana precedente all’avvio del festival.
Oltre a creare una grande mostra diffusa, uno degli obiettivi del festival è quello di far divertire e stimolare la creatività dei visitatori nella costruzione di opere di mattoncini, allestendo una grande area ludica e didattica, dove dare sfogo alla fantasia in totale libertà ed uno spazio laboratorio.
Tra le varie proposte, in entrambi i giorni è previsto un laboratorio di robotica a cura di Arduino Lab Officina Didattica, un’area dedicata allo scambio e alla vendita dell’usato
L’impegno sociale del festival sarà confermato anche riproponendo la raccolta fondi a sostegno di alcune associazioni, tramite la vendita di cioccolatini a forma di mattoncini e minifigure Lego realizzati dai pasticceri di Carmagnola, e con due nuove realtà coinvolte, l’associazione Io mi slego di Macerata e UGI Odv di Torino.
Altra novità dell’edizione è il Passaporto Bricks & Friends che i visitatori potranno ritirare al loro arrivo, per poi farlo timbrare nelle varie aree espositive e ricevere un omaggio all’annullo finale.
A tutti verrà consegnata una piantina che consentirà di completare il percorso e l’annullo finale verrà posto nel Villaggio degli Sponsor nel cortile del Comune, altra novità pensata per dedicare uno spazio speciale ai numerosi sponsor che rendono realizzabile l’evento.
L’annullo finale del passaporto darà diritto ad avere uno sconto in varie attività commerciali della città che aderiscono a questa iniziativa e che verranno comunicate tramite i social del festival.
Domenica 26 maggio inoltre ci sarà il Welcome Tou Carmagnola, visita guidata di una grande parte del patrimonio storico, architettonico e culturale della città organizzata in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, attraverso gli stili degli edifici d’epoca, tra architetture medievali e barocche, scoprendo la storia del ghetto ebraico, passeggiando tra le vie acciottolate e le botteghe artigiane e visitando il Museo Navale, rivivendo la storia attraverso le leggende degli esploratori e le avventure del mare.
Un commento su “Bricks and Friends a Carmagnola”
I commenti sono chiusi.