Milano si prepara ad un grande eventi festeggiare i 45 anni di una delle eroine più amate della storia delle anime, capace di tenere incollate allo schermo ben tre generazioni di fan, cioè Lady Oscar, personaggio creato da Riyoko Ikeda, a cui è dedicata l’omonima mostra aperta dal 25 maggio al 15 settembre al WOW Spazio Fumetto di Milano.
La mostra permette di ripercorrere non solo la storia di Lady Oscar, comandante delle guardie reali, dei suoi protagonisti e degli eventi dell’anime, ma la mette confronto con la Storia vera.
Attraverso una serie di pannelli, si potranno approfondire gli eventi che scossero la Francia del 1755, anno in cui nacquero Maria Antonietta ed Oscar, fino alla morte della regina nel 1793.
I cimeli esposti sono tantissimi, come edizioni rare del manga e in diverse lingue (giapponese, italiano, inglese, francese), volumi storici, cataloghi di esposizioni, l’album di figurine Panini, i romanzi dedicati a Lady Oscar pubblicati da Fabbri, le bambole Ceppi Ratti.
E poi ci sono poster, gadget originali, volumi illustrati Artbook, fanzine, e una consistente collezione di rodovetri originali, cioè gli acetati su cui venivano disegnati i personaggi nelle varie pose e sovrapposti agli sfondi, in prestito da Laura Luzi.
La mostra contiene poi una sezione dedicata alla storia di Francesca Scannagatta, una giovane milanese che nel 1776 si arruolò ed ebbe una carriera nell’esercito austriaco fingendosi uomo e facendosi chiamare con il nome di Francesco.
Per festeggiare in grande il compleanno di Lady Oscar e l’apertura della mostra, domenica 26 maggio a partire dalle 15:30 in poi ci sarà un incontro col pubblico con ospiti d’onore, esperti e Clara Serina, l’indimenticabile voce che cantò l’iconica sigla, e Lady Kurimi e Ale Rega, i cosplayer di Oscar e André più ammirati e accurati d’Italia.
La mostra, in collaborazione con Yamato Video, è a cura di Yamato Video, Enrico Ercole, Angelo Capozzi e Luca Bertuzzi, con la partecipazione di Lady Oscar Italian Fan Club e si trova presso WOW Spazio Fumetto in Viale Campania 12, Milano.