0a7a3a894e1e2306a4cfdfc1426e5706

Il fumettista Sio, alias di Simone Albrigi, ha disegnato il manifesto kids dell’edizione 2024 di Cartoons On The Bay, International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts, prevista a Pescara tra il 29 maggio e il 2 giugno con la direzione artistica di Roberto Genovesi.

Il gioco, il colore, il racconto sono i protagonisti del manifesto infatti, come dice Sio “Le persone hanno bisogno di giocare, di muoversi e di storie  non c’è modo più efficace e versatile di raccontare una storia oggi di un cartone animato». 

Sio è fumettista e youtuber da più di 2,3 milioni di iscritti e più di mezzo miliardo di views.

Cartoons On The Bay assegnerà, per l’edizione 2024, il Pulcinella Special Award 2024 al cartoonist di fama mondiale a Juanjo Guarnido, nato a Granada nel 1967 che, entrato giovanissimo nei Walt Disney Studios, ha avuto una  carriera è costellata da grandi successi e un talento che trova la sua piena espressione in Blacksad: Somewhere within the Shadows (2000) e nei numeri successivi della collana.

L’artista sarà uno degli ospiti speciali dell’edizione 2024 di Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts, che vedrà la Spagna come paese ospite, in collaborazione con l’Instituto Cervantes Roma, mentre la premiazione avverrà sabato 1° giugno alle 18.00 all’Aurum di Pescara, sede del Festival.

Dal 1996 Cartoons on the Bay è il più importante evento italiano dedicato al industria dell’animazione e dei contenuti per ragazzi, promosso da Rai e organizzato da Rai Com,  che negli anni ha riunito i principali player dell’industria italiana e internazionale nelle più belle location della costa italiana.

La Spagna è il Paese Ospite di Cartoons on the Bay 2024 e numerosi saranno gli appuntamenti dedicati all’industria spagnola e allo scambio di co-produzioni con l’Italia.

Lo sport sarà il tema centrale, da racconti di i trionfi e sfide atletiche all’esplorazione delle diverse culture sportive nel mondo, per evidenziare gli aspetti dinamici e motivazionali dello sport come potente strumento di narrazione, offrendo interpretazioni uniche che celebrano sia l’atletismo che l’espressione artistica.

Ci sarà anche il Concorso Pitch Me! Pierluigi De Mas, riservato ai progetti presentati da giovani diplomati presso gli istituti professionali del settore audiovisivo.