434379324 1464043360986361 6974117956805028727 n

Domenica 7 giugno sarà il momento della Lunga notte delle chiese,  organizzata dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti, ideato nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della Lange Nacht der Kirchen che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.

Per un giorno nella splendida cornice delle chiese italiane vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro.

La collaborazione all’evento è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose ed è un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare a qualcosa di suggestivo ed eccezionale, sempre di grande coinvolgimento, perché in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste originale.

Moltissimi sono gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, sempre gratuiti e a ingresso libero, aperti a tutti.

A Pompei per la prima volta arriverà per l’edizione 2024 La Lunga Notte delle Chiese che si terrà nella parrocchia del Santissimo Salvatore  il 7 giugno a partire dalle 21, su iniziativa della Schola Cantorum Valpompeiana, gruppo corale fondato e diretto dalla maestra Maria Alessandra Iozzino, alla quale aderiscono vari cantori ed appassionati del territorio pompeiano.

La serata vedrà la partecipazione del Coro Salesiano Oplontis da Torre Annunziata, unitamente ad interventi di musica strumentale di giovani talenti pompeiani.

Sono previsti il commento al tema della serata, che quest’anno è Trovami,  di don Salvatore Sorrentino e l’intervento di don Giuseppe Esposito, instancabile divulgatore della storia dell’arciparrocchia del Santissimo Salvatore di cui è parroco.

Nel corso della serata saranno presentate due bellissime iniziative, una è l’inizio di una raccolta fondi, grazie alla generosità di chi vorrà, a favore del Gruppo Scout Pompei 1 che lo scorso marzo, ha visto distrutta dal maltempo la propria sede e il materiale in essa contenuto e l’altra iniziativa della serata sarà una sorpresa.