7739505 06232034 6548a588ab7e1

Dopo il trionfo della Ferrari l’anno scorso, tutto è ormai pronto per la 24h di Le Mans 2024.

Il programma per l’edizione numero 92 della celebre gara si svolgerà sul Circuit de la Sarthe nella settimana che va da martedì 11 a domenica 16 giugno, quando alle 16 si saprà chi avrà vinto l’evento che conta come quarto round della stagione 2024 del FIA World Endurance Championship.

La prima giornata verrà  dedicata alle attività di contorno, con museo, fan zone e tracciato dei kart pronti ad accogliere tutti i visitatori ed appassionati, i quali potranno incontrare i propri beniamini nella sessione autografi del primo pomeriggio.

Da mercoledì si comincerà a girare sul tracciato da 13,626 km anche con le categorie di supporto, che quest’anno sono per la primissima volta il Lamborghini Super Trofeo, unito a Fun Cup e Road To Le Mans, valida per la Le Mans Cup.

Dopo le prime Prove Libere del pomeriggio, si dovrà pensare alle Qualifiche, da cui emergeranno i migliori 8 delle Classi Hypercar, LMP2 e LMGT3 che il giorno successivo si contenderanno la Hyperpole, poi arriverà il momento della sessione di prove notturna.

Giovedì 13 giugno  la Hyperpole dividerà altre due sessioni di Libere tra pomeriggio e sera, mentre venerdì 14 ì verrà riservato alle prime gare degli altri campionati, che concluderanno i loro programmi al sabato mattina.

Dopo il brevissimo Warm-Up cominceranno tutte le cerimonie che porteranno al via della 24h, fissato anche quest’anno alle 16.

Sarà Zinedine Zidane a dare il via alla 92esima edizione della 24 Ore di Le Mans, infatti l’ex tecnico del Real Madrid, icona dello sport francese, è stato scelto come starter ufficiale della leggendaria gara di endurance sul circuito della Sarthe.

Zizou sventolerà la bandiera tricolore della Francia che segnala la partenza, come hanno fatto in passato vip come Steve McQueen, Rafa Nadal, Alain Delon e Brad Pitt.

Nel frattempo attorno al tracciato proseguiranno le attrazioni e dal mercoledì al sabato si esibiranno anche sul palco in vari concerti Louise Attaque, Biglo & Oli, Ofenbach e Simple Minds.