Da martedì 11 a sabato 15 giugno, nella cornice del parco di Cascina Vigna di via San Francesco di Sales, torna a Carmagnola, in provincia di Torino, il Festival letterario-pop “Letti di Notte”, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune di Carmagnola per le iniziative per il Mese della Cultura, con l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura, mescolando le Arti.
Confermata la formula del Festival che nelle ultime edizioni ha fatto registrare ripetuti sold out in tutte le serate, con una media di oltre 500 spettatori ad appuntamento, dove gli autori ospiti presentano le loro opere e dialogano sul palco con i giornalisti-intervistatori, rispondendo anche alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firmacopie dei libri a fine serata.
Martedì 11 giugno ci sarà Mario Monti, mercoledì 12 giugno: Marino Bartoletti, intervistato da Beppe Gandolfo (News Mediaset), giovedì 13 giugno: Gino Cecchettin, intervistato da Natalia Ceravolo (Radio Capital), venerdì 14 giugno: Daniele Bossari, intervistato da Attilio Celeghini (LaPresse) e sabato 15 giugno: Candida Morvillo, intervistata da Simona De Ciero (Corriere della Sera)
Tutti gli incontri hanno inizio alle 21 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili e ogni sera si esibiscono gli artisti di Essenza Danza, con momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco, mentre la voce fuori campo è di Roberta Belforte, attrice di teatro, cinema e tv.
Dalle 23 si prosegue con il Dopo Festival, momento eno-gastronomico punteggiato dalle performance di teatro a cura della Compagnia del Buon Teatraccio e l’accompagnamento in musica a cura del duo composto da Pietro Antonielli (pianoforte) e William Di Giugno (sax).
Tra le novità in programma quest’anno c’è il contest fotografico Il piacere di leggere realizzato con il fondamentale contributo del Circolo fotografico “La Fonte” e del circuito bibliotecario Sbam dove, tra le cento immagini presentate, una Giuria di esperti ha selezionato i dieci migliori scatti, che vengono ora giudicati e votati dal pubblico sulla pagina Instagram della Banca Territori del Monviso, per essere premiati durante il Festival.
Notte al Museo è lo spazio gratuito aperto al pubblico durante le serate di Letti di Notte, sempre all’interno del parco di Cascina Vigna, dove sono ospitate le dieci fotografie finaliste del contest, le opere pittoriche degli artisti carmagnolesi del Centro Artistico Culturale e quelle dei ragazzi del Progetto NormalMente.
Sono disponibili ampio parcheggio e servizio bar e ristorante fino alle 22 e in caso di maltempo la manifestazione si svolge al coperto nella struttura polifunzionale degli Antichi Bastioni, nella piazza omonima.
Inoltre, grazie al progetto Letti di Notte Kids, dalle 20:30 alle 22:30 è previsto uno spazio gratuito di animazione letteraria dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, per consentire ai genitori di assistere alle serate in piena tranquillità, promosso e organizzato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola.
A partire da inizio giugno e per tutta la durata dell’evento è in vendita, per il secondo anno, Book Pie, dolce speciale in edizione limitata ideato dalle panetterie cittadine in onore della manifestazione, dove la croccante frolla al cioccolato racchiude un’audace farcitura ai frutti di bosco.
Inoltre, per festeggiare l’arrivo dell’estate, i gelatai propongono la Book Cream, ispirato ai sapori della Pie, che sempre protagonisti il cioccolato e i frutti di bosco.
Viene riproposto anche il concorso vetrine per i negozi del territorio, per realizzare allestimenti a tema libro/letteratura, con in palio una crociera nel Mediterraneo offerta da Gattinoni Point Carmagnola.
Si è svolta l’edizione 2024 del contest letterario Adesso scrivo io, con gli studenti delle scuole carmagnolesi che quest’anno si sono cimentati sul tema della Musica e nella serata di giovedì 13 è in programma la premiazione dei finalisti, con presentazione del nuovo libro contenente i migliori racconti, edito da Buendia Books, piccola casa editrice indipendente torinese.
L’evento rientra nel catalogo di Luci sui Festival del Salone Internazionale del Libro di Torino, mentre il manifesto originale del Festival 2024 è stato disegnato dall’illustratore e scrittore Federico Appel.