Al via Lonato in FESTIVAL

Al via Lonato in FESTIVAL

Finalmente è iniziato Lonato in FESTIVAL, che da ieri 16 luglio al 7 agosto metterà in scena nella suggestiva cornice della Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (Bs) quattro spettacoli di Circo contemporaneo di qualità.

E’ tornato quindi, anche se in forma necessariamente ridotta, l’ormai tradizionale e atteso appuntamento estivo della cittadina gardesana, che nelle passate edizioni proponeva un centinaio di spettacoli di circo contemporaneo e di artisti di strada, teatro di figura, musica e gruppi etnici.

Nemmeno nel 2020 – nonostante le problematiche legate al Covid – il festival si era interrotto e anche quest’anno la 9° edizione promette magia, acrobazie e divertimento per grandi e piccoli, per non mancare all’appuntamento con il pubblico, da troppo tempo orfano di spettacoli, divertimento e convivialità.

Il tutto nella massima sicurezza, nel rispetto del distanziamento sanitario e delle procedure di sanificazione, con prenotazione obbligatoria per evitare assembramenti e garantire a tutti gli spettatori un posto a sedere (ben distanziato) nell’arena allestita ai piedi della Rocca, dalla capienza di 200 spettatori.

In scena compagnie prestigiose

Protagoniste di Lonato in FESTIVAL sono tre compagnie di Circo contemporaneo tra le più prestigiose del panorama contemporaneo italiano e una compagnia cubana. Ciascuna presenta uno spettacolo, che sarà messo in scena due volte, il venerdì e il sabato, alle ore 21.00.

Il 16 e il 17 luglio la compagnia Teatro Necessario presenta Nuova Barberia Carloni. Tre artisti ripropongono con ironia, comicità e cimentandosi in singolari dimostrazioni di abilità l’atmosfera delle barberie di un tempo, dove la gente del paese si recava per passare il tempo, chiacchierando, scherzando, ascoltando musica e… tagliandosi i capelli.

Il 23 e 24 luglio la compagnia Rasoterra presenta in anteprima BOA, uno spettacolo di porté acrobatico e bicicletta acrobatica, uno spettacolo che riflette sulla felicità e che vuole essere un invito all’ottimismo.

Il 30 e 31 luglio va in scena Alessandro Maida del MagdaClan Circo, che presenta lo spettacolo Sic TransitUna cerimonia sacra di circo profano. Si tratta di una nuova creazione per un’equipe extra small della compagnia MagdaClan (grande collettivo di artisti, musicisti, inventori): la volontà è di ritornare all’aperto, in strada e in piazza, per far proseliti e un pubblico di fedeli.

Il 6 e 7 agosto la compagnia cubana Havana Acrobatic Ensemble presenta Amor, uno spettacolo che si fonda sulla commistione di suggestioni, forme artistiche e culture differenti, coniugando il virtuosismo fisico alla drammaturgia del circo contemporaneo, ispirandosi alle opere di Gabriel García Márquez.

Informazioni – Fondazione Ugo Da Como

Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)

Tel. 0039 0309130060 – www.lonatoinfestival.itinfo@lonatoinfestival.it

Riccardo Reina

Per info scrivere a: redazione@personalreporternews.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: