locandina casale monferrato

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, arriva in Piemonte, a Casale Monferrato, dal 2 al 4 luglio il Festival di Cultura Identità, all’insegna della musica, dell’arte e dello spettacolo dal vivo, con protagonisti del mondo della cultura, per valorizzare il territorio e lanciare il Concorso Nazionale Giovanni Lanza.

Giunta alla sua quarta edizione la manifestazione, patrocinata dalla Regione Piemonte e organizzata dall’Associazione CulturaIdentità in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, verrà dedicata all’Amore per la Patria.

La manifestazione sarà inaugurata dal Presidente della Regione Alberto Cirio, accompagnato dall’Assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive Andrea Tronzano, il 2 luglio alle 20.30 nel Cortile dell’ex Chiostro di Santa Croce a Palazzo Langosco con la Fanfara dei Bersaglieri Roberto Lavezzer di Asti, di cui proprio quest’anno ricorre il 185° anniversario della fondazione, avvenuta il 18 giugno 1836.

La serata, condotta dall’attore e regista, Edoardo Sylos Labini e il direttore del GiornaleOff, Raffaella Salamina, vedrà come ospiti il cantante Enrico Ruggeri, il vignettista satirico Federico Palmaroli, alias Osho, e Alessandro Meluzzi, mentre il critico d’arte e vicedirettore editoriale del mensile CulturaIdentità, Angelo Crespi consegnerà il Premio Dante Alighieri ai primi tre classificati del concorso realizzato in collaborazione con gli editori Art Now.

La serata del 3 luglio, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Anec Piemonte, sarà dedicata al cinema e alle pellicole che raccontano il territorio piemontese con la partecipazione di Arrigo Tomelleri Presidente Anec Piemonte e Davide Bracco, Responsabile partnership Istituzionali Film Commission.

Alle 21, presso il Castello del Monferrato in piazza Castello, si terrà l’incontro-intervista con Pupi Avati, presenta la giornalista Raffaella Salamina con Vittoria Poggio, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e il consigliere del Cda Rai, Giampaolo Rossi e il deputato Federico Mollicone, fondatore dell’Intergruppo parlamentare Cultura Arte e Spettacolo.

Durante la serata sarà consegnato il Premio Lanza al Maestro Pupi Avati e verrà annunciata la Prima edizione del Concorso Nazionale Premio Lanza, dedicato ai cortometraggi.

Il 4 luglio alle 19, presso il Castello del Monferrato, in piazza Castello, ci sarà la presentazione del fumetto “1984” di George Orwell, adattamento di Xavier Coste edito da Ferrogallico, con Fabrizio Bertot, responsabile Piemonte CulturaIdentità, ospiti il prof. Stefano Zecchi e Francesco Maria Del Vigo, vice direttore de Il Giornale.

Alle 21.30 nel Cortile ex Chiostro di Santa Croce andrà in scena la Prima Nazionale dello spettacolo Il Sistema, tratto dal libro di Alessandro Sallusti e Luca Palamara che interverranno sul palco alla fine della piece teatrale con il direttore dell’Adnkronos Gian Marco Chiocci, con protagonista Edoardo Sylos Labini con Simone Guarany nell’adattamento teatrale di Angelo Crespi.

Per tutti i giorni del Festival, il centro della città ospiterà una mostra delle più divertenti vignette satiriche di Osho; inoltre, il numero di luglio del mensile CulturaIdentità, in uscita il 2 luglio, dedicato proprio al tema dell’Amore per la patria con una copertina che rilancerà il Festival.