legoland 1

Il parco Legoland, che si trova nella città danese di Billund, venne inaugurato il 7 giugno 1968, accanto alla fabbrica madre della Lego, ed è il primo dei parchi della Legoland presenti oggi in varie città del mondo.

Con i suoi 50 milioni di visitatori, superati in meno di cinquanta anni, è la seconda attrazione turistica della Danimarca, dietro solo a Copenaghen.

La decisione di costruire un parco a tema Lego venne presa dagli stessi proprietari dell’azienda, che trovarono nell’idea una grande opportunità di promuovere la vendita dei famosi mattoncini giocattolo.

Il parco riscosse da subito un successo enorme e dai cinquantasei mila metri quadri iniziali di estensione, oggi è passato a ben centottantacinquemila metri quadri.

Legoland è suddiviso in 9 aree tematiche, Duplo Land, Imagination Zone, Legoredo Town, Adventure Land, Lego City, Knight’s Kingdom, Mini Land, Pirate Land e Polar Land.

Mini Land rappresenta il cuore di Legoland, dove più di 25 milioni mattoncini Lego riproducono paesaggi, monumenti e palazzi di tutta la Danimarca, oltre a famosi luoghi d’interesse presenti in altre parti del mondo.

Fra i luoghi simbolo della Danimarca ci sono il Castello di Amalienborg, Nyhavn, Skagen, la Stazione Klampenborg, Ribe, Billund, e altri ancora, mentre dalla torre Lego Top è possibile godersi il panorama di tutto il parco.

L’area di Duplo Land offre giostre e divertimenti per i bambini ispirati alla collezione Lego Duplo, mentre la Duplo Playhouse è un parco giochi per bambini dai 2 ai 6 anni, dove si può costruire utilizzando il Lego.

Ci sono anche scivoli, scale, elementi interattivi e un’area dedicata ai giochi di ruolo, oltre alla possibilità di salire su un trenino fatto di mattoni Duplo o guidare delle mini-automobili Duplo.

L’Imagination Zone è un teatro che proietta a turno dei film in 4-D di animazione, con figure in Lego, mentre Legoredo Town è un’area a tema western, ricca di giostre per potersi divertire.

E’ possibile alloggiare all’interno di Legoland e scegliere tra le camere a tema dell’hotel, ispirate all’avventura, ai cavalieri, alle principesse e ai pirati, o optare per le case vacanze che si trovano di fronte all’ingresso del parco divertimenti.

Un altro celebre parco dedicato alle famosa casa dei mattoncini in Europa è Legoland Deutschland, in Germania.