il gusto dei visconti abbiategrasso sempione news

Dal 15 al 18 ottobre, in occasione della Festa di Abbiategrasso, si terrà la 537° Fiera agricola di Ottobre, che quest’anno prende il nome di Il gusto dei Visconti.

Per continuare a consentire lo svolgersi delle vaccinazioni nel quartiere Fiera, poiché la campagna antinfluenzale partirà a breve, la manifestazione si svolgerà nel centro storico.

Nelle zone limitrofe al Castello saranno predisposte delle tensostrutture destinate ad accogliere le bancarelle degli espositori.

Il 15 ottobre dalle 19, a Villa Umberto, ci sarà il concorso canoro per emergenti ‘Voci in Libertà’, organizzato da Ordine e Libertà, mentre nella chiesa di Santa Maria Nuova l’Accademia Musicale dell’Annunciata si esibirà in un concerto di musica sinfonica dedicato alla memoria delle vittime del Covid.

Sabato 16, dalle 18.30, sarà invece la volta di Voci in Vetrina, organizzato dal Bar Piccadilly, vicino ai portici di piazza Marconi, evento al quale seguirà la Mostra concorso delle vetrine voluta da Confcommercio Abbiategrasso per permettere ai negozianti di mostrare la propria creatività negli allestimenti.

Anche quest’anno le categorie saranno Alimentari e Non alimentari e rimarranno allestite durante tutta la settimana successiva.

Programma

 

Giovedì 14 ottobre

 

FOSSA VISCONTEA: Evento con Street Food dalle 18 alle 24 a cura di Hello Eventi.

 

Venerdì 15 ottobre

 

BASILICA DI SANTA MARIA NUOVA: Apertura Fiera con Concerto in memoria delle vittime del Covid alle 21, dal titolo Pietà popolare e sofferenza nella musica del ‘700, un concerto di ricordo e speranza a cura dell’Accademia musicale dell’Annunciata; direzione e cembalo di  Riccardo Doni.
FOSSA VISCONTEA: Street Food dalle 18 alle 24, a cura di Hello Eventi.

PIAZZA CASTELLO (LATO FONTANA): accampamento medievale, a cura degli Amici del Palio.

 

Sabato 16 ottobre

 

AREA CASTELLO: Fiera Agricola nelle tensostrutture – dalle 9 alle 22 e  nel cortile vendita di prodotti tipici a cura della Coldiretti.

CORTILE DEL CASTELLO: Inaugurazione ufficiale della Fiera alle 10.30 alla presenza delle autorità.
SOTTERRANEI DEL CASTELLO: Inaugurazione della mostra Paesaggi di marcita: dalla terra al latte a cura del Parco del Ticino; degustazioni e vendita dei prodotti del Parco.

FOSSA VISCONTEA: Street food in Fossa dalle 11 alle 24, a cura di Hello Eventi, con esposizione di macchine agricole.

VIA NEGRI (ALLEA): esposizione di moto a cura dell’associazione 4Four.

PIAZZA CASTELLO (LATO FONTANA): accampamento medievale, a cura degli Amici del Palio.

 

Domenica 17 ottobre

 

AREA CASTELLO: Fiera Agricola nelle tensostrutture – dalle 9 alle 22; nel cortile vendita di prodotti tipici a cura della Coldiretti; dalle 8 il Mercatino a cura della Pro Loco di Abbiategrasso.
VIE DEL CENTRO CITTA’: Alle 15 e alle 17, Duchesse in fuga, teatro itinerante a cura della compagnia teatrale Dramatrà di Milano.

FOSSA VISCONTEA: Street food in Fossa dalle 11 alle 24,  a cura di Hello Eventi, con esposizione di macchine agricole.

CORSO MATTEOTTI: esposizione di moto d’epoca a cura del Moto Club Abbiategrasso.

VIA NEGRI (ALLEA): esposizione di moto a cura dell’associazione 4Four.

PIAZZA CASTELLO (LATO FONTANA): accampamento medievale, a cura degli Amici del Palio.

 

Lunedì 18 ottobre

 

AREA CASTELLO: Fiera Agricola nelle tensostrutture – dalle 9 alle 19, nel cortile vendita di prodotti tipici a cura della Coldiretti.

FOSSA VISCONTEA: Streetfood in Fossa dalle 11 alle 19, a cura di Hello Eventi, con esposizione di macchine agricole.