IARS South China

Dal 11 al 13 ottobre a FieraMilano torna l’Industrial Automation and Robotics Show, l’evento itinerante sull’industria cinese e non solo.

L’evento è organizzato da Hannover Milano Fairs Shanghai Ltd, Deutsche Messe AG e Donghao Lansheng (Group) Co., Ltd. CIIF Branch.

Industrial Automation and Robotics Show South China è la prima fiera satellitare della China International Industry Fair, nel settore Robotics Show and Automation Show, nel sud della Cina, ed è anche la seconda fiera satellitare dopo il Industrial Automation and Robotics Show dell’ovest.

Insieme ai principali attori industriali, gli organizzatori della fiera: Donghao Lansheng (Group) Co., Ltd. e Hannover Milano Fairs Shanghai Ltd hanno collaborato a Dongguan, la capitale dell’industria espositiva della Cina meridionale, per costruire una fiera sulla robotica e sulle tecnologie di automazione e attrezzature utilizzando i vantaggi dell’industria manifatturiera in rapida crescita nel sud della Cina.

Invece la storia di Fieramilano comincia nel 1906, quando in questo luogo furono edificati i padiglioni dedicati alle attività industriali dell’Esposizione Universale e fu la prima volta che quest’area fu interessata dalla costruzione di qualcosa, poiché precedentemente si trovavano solamente campi coltivati.

Durante la Prima Guerra Mondiale quest’area divenne la Piazza delle Armi che fu posizionata in prossimità del limite urbano di Milano, in aperta campagna in modo che le manovre dei mezzi militari fossero più semplici e agevoli.

Nel 1923 nella ex Piazza delle Armi, ormai dismessa, fu trasferita la Fiera Campionaria di Milano che, dal 1920 al 1922, si era tenuta presso i Bastioni di Porta Venezia.

In poco tempo la Fiera Campionaria crebbe di volume, d’importanza e di numero di esposizioni ospitate, mentre l’area circostante venne interessata dallo sviluppo edilizio e ben presto nacque un elegante quartiere residenziale.

La Fiera Campionaria di Milano, che in poi chiamata Fiera d’Aprile, per poi diventare solamente Fieramilano, divenne una delle aree espositive più importanti d’Europa, con più di 80 fiere ed esposizioni in un anno solare e con una superficie dedicata all’esposizione di 390.000 mq.

Negli anni Novanta, per soddisfare la necessità di avere una superficie maggiore di aree espositive, fu edificata la Nuova Fiera di Milano, sui terreni attigui all’area della Vecchia Fiera di Milano e, dove in passato si trovavano gli stabilimenti dell’Alfa Romeo.

E nel 2005 venne inaugurata la Nuova Fiera Milano Rho, realizzata su progetto dell’architetto italiano Fuksas con 345.000 mq di esposizione e 60.000 mq di spazi aperti, e quest’area espositiva fu realizzata per sostituire la Vecchia Fiera di Milano, che ormai era poco funzionale e si trovava in un’area abitativa centrale della città.