giornate fai gen

Il Fai, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi Fai e i Gruppi Fai Ponte tra culture, propone per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia come quarantadue luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.

Torna la grande festa delle Giornate Fai, la più importante manifestazione di piazza dedicata al patrimonio artistico e culturale, perfetta per accostarsi a un tesoro smisurato e policromo, raccontato per l’occasione dai giovani che sposano la missione di diffondere la consapevolezza che l’Italia custodisce tesori inestimabili.

Quest’anno, tra le aperture proposte, ai luoghi che vanno dal Casino del Bel Respiro a Roma a Villa Salviati a Firenze, dalla Chiesa di San Carlo Borromeo a Ferrara all’Amideria Chiozza a Ruda (UD), dalla Scuola di Alta Formazione in restauro di Matera ai borghi di Stornara (FG) con i suoi murales e di Robilante (CN), sul percorso della Ferrovia delle Meraviglie  si aggiungono anche visite come quelle nei territori devastati dagli incendi della scorsa estate.

Tra di loro ci sono Santu Lussurgiu (OR), dove le fiamme hanno distrutto quasi interamente l’area protetta di Montiferru bruciando 650 ettari di bosco, e Platania (CZ), dove si potrà attraversare la foresta semi distrutta del Monte Reventino.

Inoltre, il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate concederanno l’accesso straordinario in luoghi come Palazzo Esercito a Roma, la Scuola di Applicazione dell’Esercito a Torino, la Real Casina di Caccia dei Borbone a Persano (SA), Palazzo Cusani a Milano, il Centro Logistico dell’Aeronautica Militare di Cadimare a La Spezia, il Complesso di Santa Giuliana a Perugia e l’Arsenale di Venezia.

Tutti i visitatori potranno sostenere il Fai con un contributo non obbligatorio di 3 euro e chi lo vorrà potrà anche iscriversi al Fai online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento.
L’elenco completo dei luoghi aperti e modalità di partecipazione all’evento si trova su www.giornatefai.it o www.fondoambiente.it.