logo monfest 2022

Questo weekend si terrà l’inaugurazione del MonFest 2022 – Le forme del tempo. Da Francesco Negri al contemporaneo, prima edizione della biennale di fotografia di Casale Monferrato che ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria.

L’evento si aprirà ufficialmente venerdì 25 marzo alle 17,30 nel Salone Vitoli del Museo Civico, dando poi la possibilità di visitare le splendide mostre fino alle 23.

In seguito le esposizioni resteranno aperte fino al 12 giugno e permetteranno di vedere, a ingresso gratuito, le opere di Gabriele Basilico, Silvio Canini, Ilenio Celoria, Vittore Fossati, Francesco Negri, Claudio Sabatino e Valentina Vannicola al Castello del Monferrato, Raoul Iacometti al Teatro Municipale, Maurizio Galimberti nella Cattedrale di Sant’Evasio, Silvia Camporesi all’Accademia Filarmonica e Lisetta Carmi in Sinagoga.

Ad accompagnare le mostre nel primo fine settimana ci saranno molte iniziative, che andranno dagli incontri, ai laboratori per bambini e ragazzi, dai Ritratti in piazza agli Street portraits, fino alle Letture portfolio, con nomi come Roberta Levi, Photo editor free lance e Vice Presidente del Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, che prenderà il posto di Anna Acquistapace.

Le interessanti iniziative del MonFest non si esauriranno nel primo fine settimana.

Alle 21 di sabato 2 aprile al Teatro Municipale ci sarà Tempo interattivo – Siamo storie in una fotografia, a cura di Raoul Iacometti e Luciano Bobba con l’esibizione di Rebecca Erroi e Lavina Scott e la partecipazione di Mariateresa Cerretelli, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il 3 aprile è previsto il secondo appuntamento con i laboratori organizzati in collaborazione con la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati, alle 15,30 con Ilenio Celoria e su come creare una macchina fotografica a foro stenopeico.

A maggio il MonFest incontrerà i grandi maestri della fotografia che vivono nel Monferrato, da Maria Vittoria Backhaus il 7 maggio a Guido Harari il 14 maggio fino a Enrico Genovesi e Giovanna Calvenzi il 28 maggio.

Inoltre sabato 26 marzo verrà inaugurata allo Studio Legale Cecchin Vallino & Associati nel centro di Ivrea, in Piazza Ferruccio Nazionale, la mostra Anna Di Prospero. Paesaggi interiori a cura di Maria Livia Brunelli.