download 1

A Napoli l’estate 2021 vedrà la prima edizione del Palazzo Reale Summer Fest, il festival culturale realizzato all’interno di un luogo ricco di storia come il Palazzo Reale di Napoli, che per l’occasione riaprirà al pubblico anche in orario serale il Giardino Romantico e i cortili.

Sarà possibile apprezzare al chiaro di luna il prestigioso edificio costruito dal 1600, che racconta lo sfarzo e lo splendore delle dinastie che hanno abitato la città di Napoli.

Dal 17 giugno al 5 settembre, nel Giardino Romantico di Palazzo Reale, il Festival proporrà nelle serate dal giovedì alla domenica una stagione culturale dal vivo e all’aperto, tra concerti musicali, live performance, stand up comedy, dibattiti culturali e giornalistici, reading ed eventi speciali, con la partecipazione dei maggiori rappresentanti del panorama culturale, artistico e musicale del Paese.

Il giovedì sarà il giorno dei dibattiti, con lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, la scrittrice Teresa Ciabatti, Daniele Manusia fondatore dell’Ultimo Uomo, Michele Santoro introdotto da Roberta Rei, Gigi&Ross con un progetto che comprende un cortometraggio e un romanzo dal titolo Al posto giusto al momento giusto e altri in via di definizione.

Ci saranno anche a concerti con ospiti nazionali e internazionali come Gaia, vincitrice di Amici e salita alla ribalta con la hit Chega e i Selton, gruppo folk Rock brasiliano, autori di brani molto conosciuti come Voglia di Infinito, i GoldStone, diventati virali nell’estate del 2020 con il singolo All I Know, il compositore e pianista Remo Anzovino e Fabio Concato & Paolo Di Sabatino trio che si esibiranno in un live show con arrangiamenti vicine al jazz acustico.

Per il cinema e teatro ci saranno artisti del calibro di Alessandro Siani che ha scelto il Palazzo Reale Summer Fest per festeggiare i suoi venticinque anni di carriera e per proporre, dal 27 luglio, il suo nuovo show dal vivo in un atto unico tutto da scoprire, Christian De Sica, che racconterà al pubblico la sua incredibile carriera, in un’intervista con Pino Strabioli.

Anche Vincenzo Salemme arriverà al Giardino romantico di Palazzo Reale, con Nunzia De Girolamo, nuova regina delle interviste tv.

Invece Valerio Lundini si esibirà con un nuovo spettacolo teatrale e Drusilla Foer sarà protagonista di uno spettacolo di varietà, dove recita, si racconta, canta.

La domenica sarà la volta della Stand up comedy, per unire lo stivale sotto il segno della comicità, con Luca Ravenna ed Edoardo Ferrario, Michela Giraud, Stefano Rapone, Saverio Raimondi e Roberto Lipari e Aurora Leone dei The Jackal.

A settembre, infine, si terrò la settimana rosa, dedicata al talento femminile, con la presenza di artiste come Monica Guerritore, Teresa Ciabatti e altre ancora da annunciare.