Screenshot 2021 04 17 umbria jazz 2 jpg immagine JPEG 600 × 300

Mancano davvero pochi giorni all’edizione 2021 di Umbria Jazz, attesissima dopo il secondo inverno avvenuto in emergenza sanitaria.

Non sarà ancora l’Umbria Jazz di sempre, perché quella è, in fondo, l’apoteosi dell’assembramento, per questo non si terranno i concerti in Galleria, quelli gratuiti e le Clinics del Berklee, rimandati al 2022.

Per le Clinics è in programma un evento celebrativo online il 9 luglio, come ideale introduzione alla prossima edizione, che sarà la trentacinquesima con il College di Boston.

Gli organizzatori hanno comunque messo in atto tutto quanto era possibile per dare agli amanti del jazz il meglio della buona musica, considerate le circostanze.

Si inizierà il 7 luglio con l’anteprima dell’Orschestra Asclepio, presso l’Arena Barton Park alle 21.30, seguirà l’8, al teatro Morlacchi, l’omaggio a Dante di Mauro Ottolini e i Sousaphonix, con la sonorizzazione del film di Francesco Bertolini Inferno, alle 21.

Il 9 Luglio alle 11 in Sala dei Notari si terrà la presentazione del libro Abbiamo tutti un blues da piangere di Giovanni Tommaso e alle 17 nel Teatro Morlacchi la rassegna delle Orchestre Italiane Ritornello, Sinfonias e Cadenzas Ethan Iverson, Umbria Jazz Orchestra feat Jeorge Rossy.

Alle 21 nell’Arena Santa Giuliana suonerà l’Emmet Cohen Trio, con special guest Samara Joy McLendon, oltre a Wynton Marsalis & Jazz at Lincoln Center Orchestra

Per il 10 luglio ci sarà il Piano solo tributo a Chick Corea di Stefano Bollani e il Billy Hart Quartet

with Ethan Iverson e l’11 arriveranno il Julian Lage Trio, il duo Enrico Rava – Fred Hersch e Al Gir dal Bughi, con  Dino Piana, Enrico Rava, Franco Piana, Dado Moroni, Gabriele Evangelista e Roberto Gatto.

Il 12 luglio ci saranno  Cécile McLorin Salvant Duo feat. Sullivan Fortner e  Bokanté featuring Michael League, Malika Tirolien, Bob Lanzetti, Jordan Peters, Jay White, Keita Ogawa, Jamey Haddad, André Ferrari e Roosevelt Collier.

Per il 13 luglio si terrà Harp vs. Harp, con Edmar Castaneda – Grégoire Maret e il progetto speciale per Umbria Jazz Correspondence, con Gianluca Petrella, Pasquale Mirra, Riccardo Onori, Blake Franchetto, Simone Padovani, Kalifa Kone, Reda Zine e i Dem.

Il 14 luglio suoneranno il Brad Mehldau Trio e il Branford Marsalis Quarter e il 15 Paolo Fresu con Heroes – Omaggio a David Bowie, con Petra Magoni, Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer, oltre a Voodoo Cello di Imany.

Per il 16 luglio ci sarà African Odyssey con Angélique Kidjo e il 17 è prevista una Cuban night con

Viento y Tiempo di Gonzalo Rubalcaba & Aymée Nuviola’s band, oltre ai Cimafunk.

Infine il 18 luglio ci sarà la serata Astor Piazzolla 100 anni, con il Quinteto Astor Piazzolla, oltre a

Gino Paoli & Danilo Rea e un Funk Off on stage con Gino Paoli.

Tutte le info e le modalità di acquisto dei biglietti sono su www.umbriajazz.it