Dopo il successo dello scorso anno, parte la seconda edizione del social #talentshow per videomaker voluto da #nital S.p.A. e Traipler.com 8 le città in cui #videomaker professionisti e appassionati potranno partecipare ai casting per essere protagonisti di un format originale.
Nikon conferma con questo progetto il suo ruolo di riferimento nel mondo del videomaking.
‘Nikon Master Director’ Italia giunge alla sua seconda edizione. Dopo il successo del 2018, #nital S.p.A., distributore dei prodotti #nikon sul mercato italiano da oltre 25 anni e #traiplercom, piattaforma di Video Content Marketing e Digital Storytelling per la produzione e diffusione di contenuti video originali di qualità professionale, presentano: ‘Nikon Master Director’ Italia 2019, il primo social #talentshow dedicato al mondo del filmmaking.
Un viaggio itinerante alla ricerca dei migliori talenti italiani in ambito video. 8 città, 2 filmmaker finalisti per tappa, 2 categorie di partecipazione (‘Pro’ e ‘Passion’), 2 ‘Nikon Master Director’ (uno per categoria).
Catania, #napoli, #milano, #bologna, #roma, #torino, #venezia, #bari (per il casting)/Matera (per la competition): in ciascuna di queste città tutti i #videomaker partecipanti saranno coinvolti in prove professionali e sfide imprevedibili che decreteranno i 16 concorrenti (due per tappa) che accederanno alla finale e si contenderanno il titolo di ‘Nikon Master Director’ 2019.
Protagonisti del tour, insieme a tutti i partecipanti, due selezionatori d’eccezione: Aldo Ricci, tra i #videomaker più apprezzati in Italia, e #riccardopetrillo, #videomaker professionista e vincitore del ‘Nikon Master Director’ 2018.
‘Nikon Master Director’ Italia è una produzione #traiplercom: dal concept al piano di comunicazione online/offline, segue personalmente anche tutte le tappe del tour e sviluppa la strategia di distribuzione e video advertising dell’intero progetto.
Tutto il #contest sarà raccontato attraverso la produzione di circa 80 video di taglio diverso, pensati per canale e audience di riferimento, la cui pubblicazione sarà pianificata sui principali portali web e canali social. Traipler.com e #nital S.p.A., forti del successo dell’edizione 2018, hanno deciso di replicare.
L’entusiasmo registrato lo scorso anno, dal vivo tappa per tappa, in giro per l’Italia e sui social è stato sorprendente. In numeri: oltre 1300 iscritti, oltre 1 milione di views online e più di 6 milioni di persone raggiunte.
Coinvolgere tutti i #videomaker, professionisti e appassionati, e invitarli a mettersi in gioco su una professione sempre più richiesta e che necessita di competenze sempre più specifiche: questo l’obiettivo di questa seconda edizione.
Realizzare video vuol dire anche approcciare la telecamera con il proprio personale punto di vista, per questo il ‘Nikon Master Director’ 2019 premierà tanto le competenze quanto il modo originale e personale di raccontare con un video.
Al contempo, questo tour vuole anche avvicinare al mondo del videomaking la creatività di tutti quei fotografi che cercano nuovi stimoli professionali e potrebbero trovare nel video una nuova declinazione della propria professione.
#nikon è da sempre attenta al settore del filmmaking e la sua ultima linea di fotocamere Z-Series conferma la vision aziendale: creare prodotti dalle eccezionali prestazioni destinati a rivoluzionare il mondo dell’immagine video.
La collaborazione tra #nikon e #traiplercom prosegue con successo e con una consapevolezza condivisa: il ‘video’ è oggi lo strumento di comunicazione più performante in termini di flessibilità di utilizzo, varietà infinite di realizzazione, potenzialità di crescita.
Le analisi di mercato ci dicono che il consumo di dati già a partire dal 2020 per oltre l’80% sarà video. Lo scelgono le aziende per comunicare e piace alle persone perché di immediata comprensione.
#nikon e #traiplercom condividono l’impegno di formare i professionisti di domani perché il mercato del video – che ha raggiunto i $ 700 miliardi nel 2017 e crescerà costantemente fino a raggiungere $ 842 miliardi entro il 2022 (Fonte: Strtegy Analytics) – richiede sempre più competenze e formazione adeguata, e strumenti performanti in grado di sostenere la creatività dei #videomaker.
Traipler.com con la sua community di oltre 600 #videomaker in tutta Italia e la Traipler Academy, e #nikon con i suoi prodotti, non ultimi le #nikon#zseries , sentono il dovere di mostrare ai professionisti del settore tutte le potenzialità di una professione dalle infinite possibilità espressive.