Babbo Natale dal 16 novembre al 29 dicembre tornerà a Ornavasso, in provincia di Verbania, dove la montagna tra i laghi Maggiore e Mergozzo vede la presenza di due cave, da cui fu estratto il marmo per il Duomo di Milano.

La Grotta di Babbo Natale compie dieci anni ed è unica, tra gli eventi natalizi, per originalità e location, tra vere grotte e trenini sotterranei, boschi incantati affacciati sui laghi e ora anche i nuovi, grandi, igloo delle fiabe, alti 7 metri, per un’esperienza immersiva a contatto con i personaggi più amati dai bambini e non solo.

Per il decennale la Grotta vedrà un incontro con le Principesse Disney, come Belle, Rapunzel, la Sirenetta, ma anche i super-eroi, Spiderman e Peter Pan, che si alterneranno nelle nuove strutture coperte e riscaldate.

Se nella cava storica si andrà a piedi, con un elmetto, per l’incontro con Babbo Natale, dopo 200 metri di galleria con elfi e installazioni natalizie, nella cava inferiore la visita si terrà a bordo del trenino sotterraneo che conduce fino all’incontro con un albero parlante, il patriarca dei Twergi, gli gnomi di Ornavasso, colonia walser.

Il pubblico che ama natura e luoghi insoliti vedrà uno spettacolo di sand-art, l’arte di raccontare con la sabbia, la luce e la musica, dedicato al presepe e ideato da un artista come Paolo Carta, ideatore di effetti speciali e magie per le grandi produzioni Disney.

L’area dedicata al presepe ospiterà un capolavoro del presepe napoletano come il Presepe Bianco, con 200 figure e 100 animali, oltre ad una mostra con 14 antichi mestieri.

Inoltre la Grotta di Babbo Natale è l’unico posto si può far costruire direttamente dal soffiatore la pallina di Natale in vetro con la dedica o vedere come si fanno i carillon, i giochi di una volta o i cappelli degli gnomi.

Da non perdere, alle 11:30 e alle 16, l’arrivo di Babbo Natale nel parco, con la sfilata della Corte Fatata, il primo gruppo di maghi e fate, con splendidi costumi e decorazioni floreali.

Al mondo delle creature magiche il Parco dedicherà anche il cunicolo sotterraneo dei Twergi, con la storia degli gnomi delle Alpi, ideata dai maestri artigiani delle valli ai piedi del Monte Rosa e il primo selfie village degli gnomi.

E nel Parco ci sarà anche il toscano Felice Pantone, uno degli ultimi, veri, cantastorie italiani, oltre agli spettacoli di falconeria e si potrà fare il sentiero degli scoiattoli con le nuove porte parlanti per ritirare il diploma di bravo bambino.

La Grotta di Babbo Natale è anche la capitale italiana dei trenini turistici, con 9 diversi trenini che saranno il collegamento tra le aree posteggio, gratuite, e il Parco, mentre i più piccoli potranno divertirsi con la Slitta volante di Babbo Natale, un ottovolante a tema.

Gli appassionati di enogastronomia potranno assaporate salumi e formaggi delle valli, pranzare a base di polenta e gnocchi all’ossolana nella Taverna degli Alpini, oltre ad assaggiare i migliori prodotti della cucina piemontese.

Per visitare la Grotta di Babbo Natale, con gli ingressi ogni 15 minuti dalle 9:30 alle 18:30, si deve  prenotare su www.grottadibabbonatale.it oppure telefonando al numero 0323497349, da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 18.