Parigi è ricca di giardini che, nella bella stagione, diventano un tappeto di colori, profumi e meraviglie botaniche…
Il Jardin des Plantes venne inaugurato al pubblico nel 1640 come primo giardino botanico del re francese e oggi i visitatori possono ammirare migliaia di piante e fiori.
Anche se un numero notevole di piante della collezione è al coperto, in due serre tropicali monumentali, la maggior parte delle attrazioni si trova all’aperto in giardini a tema, come quello delle rose, uno didattico e uno alpino un po’ nascosto con tratti paradisiaci.
Ai margini del parco ci sono tre graziosi musei di storia naturale e uno zoo, La Ménagerie, dove il suono dei bambini che giocano tra le foglie è spesso coperto dai versi degli animali esotici.
Dietro la Gare de Lyon, nella zona est di Parigi, si trova il Parc de Bercy, un parco che si estende lungo la riva della Senna, realizzato nel sito di un antico deposito di vino.
L’ex magazzino oggi ospita un bar, e il vecchio tracciato ferroviario nel parco è un omaggio alla sua precedente funzione, dove fu piantato un piccolo vigneto.
Oltre ai bellissimi giardini fioriti c’è un numero sorprendente di quelli acquatici, dai laghetti naturali con ninfee a moderne fontane che gorgogliano dolcemente, mentre la biblioteca dell’università è situata proprio di fronte al fiume.
Il Parc des Buttes-Chaumont, in un’antica cava di gesso, presenta enormi variazioni di altitudine infatti, oltre ai grandi prati erbosi dove le persone giocano a calcio e si godono i picnic, ospita anche grotte romantiche e cascate.
Il grande laghetto centrale nasconde una rigogliosa isola rocciosa con un piccolo tempio sulla vetta e, dal punto più alto, il parco offre vedute spettacolari del Sacré-Coeur e della zona settentrionale di Parigi.
Dopo una passeggiata autunnale nel parco si può sorseggiare un drink nel moderno Pavillon Puebla, un caffé-ristorante situato in un antico capanno di caccia con due terrazze.
Parigi ospita anche molti piccoli parchi, alcuni in luoghi molto sorprendenti, come lo Square des Arènes de Lutèce, intorno alle rovine dell’anfiteatro gallo-romano di Parigi, vicino al Quartier Latin, ma l’ingresso è difficile da trovare.
Il Jardin Catherine-Labouré, vicino ai grandi magazzini Le Bon Marché, con un orto e un frutteto, ha il suo accesso nascosto dietro una porta su Rue de Babylone.
Un altro grazioso parco,sulla riva sinistra, è il Jardin du Musée de Cluny, noto per essere un giardino medievale simmetrico, ricco di erbe, ed è accessibile gratuitamente.