Il dolce simbolo del Natale è protagonista a Torino dal trenta novembre al primo dicembre con Una Mole di Panettoni, in programma all’Hotel Principi di Piemonte, la più nota manifestazione del Nord Ovest dedicata all’arte bianca.

Sarà un’ottava edizione all’insegna dei grandi numeri per Una Mole di Panettoni, che nel 2018 ha radunato intorno al tipico dolce natalizio oltre 10.000 visitatori.

Il panettone, prodotto da forno a pasta morbida, caratterizzato da un giro d’affari del valore di 60 milioni di euro solo nel 2018, non è solo il dolce classico natalizio, ma è un simbolo dell’eccellenza pasticcera del Made in Italy che sta conquistando importanti posizioni nei mercati esteri.

In quest’ottica, Una Mole di Panettoni valorizza il grande artigianato dolciario piemontese e italiano, sinonimo di qualità, ricerca, materie prime sceltissime e rispetto per la tradizione per assaggiare e acquistare panettoni di altissima qualità ma, soprattutto, un momento d’incontro e conoscenza sullo stato dell’arte della pasticceria artigianale e sul mondo dei panettoni.

Numerosi saranno i momenti di confronto nei quali si parlerà di panettone con il giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis e un ricco programma d’incontri per conoscere l’innovazione legata alla pasticceria e, al mondo del panettone.

Alto e classico alla milanese o basso come nella tradizione del Piemonte, spesso dolce, farcito di creme e di spezie inusuali oppure salato, come lo vogliono le ultime tendenze, il panettone a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma a base rotonda con crosta superiore screpolata e tagliata in modo caratteristico, di struttura soffice ad alveolatura allungata e aroma tipico di lievitazione ha un disciplinare che ne regolamenta la produzione, che si mostrerà nei due giorni dell’evento in tutta la sua bontà.

Con il patrocinio del Comune di Torino, Ascom Confcommercio e Turismo Torino, il contributo della Camera di commercio di Torino, e la partecipazione dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, la manifestazione intende esaltare il grande artigianato dolciario piemontese e italiano, simbolo di qualità, ricerca, materie prime sceltissime e rispetto per la tradizione.