Al 36esimo piano della sua sede di Torino, Intesa Sanpaolo propone, fino al 6 gennaio 2020, un capolavoro di Giovanni Bellini, tra i più celebri artisti del Rinascimento, la Madonna con il Bambino.

Noto come La Madonna di Alzano, dell’Accademia Carrara di Bergamo, risalente al 1487, un dipinto che, per la sua qualità, solo in rare occasioni ha lasciato la propria sede.

L’arrivo a Torino del dipinto è  legato alla mostra dedicata ad Andrea Mantegna, che ripercorre i legami familiari e artistici tra i due maestri, che erano cognati e amici.

La mostra di Palazzo Madama, aperta fino al 4 maggio, organizzata da Intesa Sanpaolo, propone importanti prestiti provenienti dall’Accademia Carrara, come la Resurrezione di Cristo, protagonista di un’attribuzione del 2018, creduta per secoli una copia e ora attribuita al maestro Mantegna.

Quest’evento fa parte della dodicesima edizione de L’Ospite illustre, la rassegna curata e promossa da Intesa Sanpaolo che espone un’opera in prestito da prestigiosi musei italiani e stranieri ospitata nelle sedi espositive della Banca, le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli e Vicenza, e il grattacielo di Torino, diventato spazio museale di Intesa Sanpaolo.

L’esposizione dell’Ospite illustre nel periodo delle festività natalizie è diventata un appuntamento molto atteso dai visitatori che conferma il grattacielo come un centro d’iniziative per la città e l’Accademia Carrara ha accolto con piacere l’invito di Intesa Sanpaolo a essere protagonista di questa nuova edizione.

Il dipinto di Bellini è entrato nella collezione grazie a Giovanni Morelli, grande personalità del XX secolo, e ben rappresenta la grandezza del maestro veneziano, nella perfezione pittorica e nell’intensità dei sentimenti, tanto da essere definita da Bernard Berenson come “Uno dei più bei dipinti d’Italia”.

Il lavoro risale agli anni centrali della produzione di Bellini quando il pittore usava una pittura morbida e trasparente, fatta negli incarnati di velature stese con piccoli tocchi liquidi.

Tra le versioni del tema, questa immagine della Madonna con il Bambino ha un tono sereno, grazie agli effetti di luce e il nitido paesaggio sullo sfondo, inoltre dallo sguardo dolce della Vergine è assente quel velo di tristezza presente in altri dipinti dello stesso soggetto.

Il catalogo dell’esposizione è edito da Edizioni Gallerie d’Italia – Skira con i testi di Caroline Campbell e Giovanni Valagussa.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su www.grattacielointesasanpaolo.com/news