Chiasso, nel cuore della Svizzera, ha uno dei Carnevali più antichi del Canton Ticino, dove durante la settimana di festa diventa la Libera Repubblica di Nebiopoli.

All’apertura del Carnevale le autorità comunali cedono le redini della città al Primo Ministro, il re del carnevale, che trasforma la città in Libera Repubblica di Nebiopoli, dove la satira e il divertimento regnano sovrani.

​Le prime sfilate di carri risalgono al 1910, ma il carnevale di Chiasso risale a molti secoli prima, come dimostra un documento del 6 febbraio 1559 su un delitto avvenuto la domenica precedente il giorno di Carnevale, durante il ballo dei festeggiamenti di Carnevale.

​Un secondo documento è un programma del 1895 in cui una locandina pubblicizza il carnevale con il nome di Carnevaa da Ciass, poi diventato il Festival di Carnevale, che si teneva al Politeama e che veniva organizzato dalle diverse Società cittadine, individualmente o associate.

Era infatti tradizione a quei tempi che fosse la società Filodrammatica Decletando beneficat ad aprire il carnevale, con la rappresentazione di atti unici o commedie, mentre la Federale, si esibiva con l’accademia e il Football Club festeggiava con una veglia nei locali del Circolo di cultura, oggi il Grotto del Carlino.

Il Carnevale a Chiasso è anche una memoria del tessuto sociale della cittadina e di quello che rappresentava nel passato.

Ad esempio l’edizione del 1933 volle ricordare le difficoltà della crisi, infatti fu intitolata Carnevale Crisi e nel 1939, all’inizio della seconda guerra mondiale, il carnevale fu organizzato dal Comitato Carnevalone Benefico con lo scopo di sostenere società e associazioni umanitarie o di beneficienza.

Negli anni Cinquanta a Chiasso durante il periodo carnevalesco regnava Re Negus o Ras Ailov ribattezzato Ras Palapaff che partecipava al corteo mascherato con tutto il suo seguito, che fu l’unico sovrano ufficiale di un Rione di Chiasso.

​Quest’anno la festa partirà il 6 febbraio e il gran finale è previsto per domenica 9 febbraio.

La festa comincerà con la consegna delle chiavi del Sindaco al Primo Ministro di Nebiopoli, che dichiara l’istituzione della Repubblica, e terminerà il Martedì grasso con la sfilata del Corteo mascherato e il concerto delle Guggen.

Il Carnevale di Chiasso ha la particolarità di essere accompagnato da un giornalino satirico chiamato Nebiolino e per accedere alla manifestazione bisogna dotarsi di una patacca, al costo di pochi franchi, un pass che è diventato un oggetto da collezione, poiché ogni anno è realizzato con una grafica diversa.