Torna con la sesta edizione Seeyousound Torino, il festival internazionale di cinema musicale che si svolgerà dal 21 febbraio all’1 marzo al Cinema Massimo con un ricco programma di 10 giorni che catalizza una moltitudine di voci, luoghi, forme e suoni, come nella musica stessa confluiscono espressioni ed emozioni naturalmente e senza distinzioni.

Con 64 appuntamenti per 99 film e videoclip tra concorsi, rassegne e proiezioni speciali, di cui 24 anteprime italiane, 3 assolute, 1 internazionale e 1 produzione originale, live ed eventi collaterali 5 location, il festival porterà il pubblico tra le storie di grandi artisti, per scoprire talenti nascosti, lasciarsi trasportare da nuove sonorità e godere d’immagini coinvolgenti, oltre condividere e celebrare due passioni in un unico evento.

Venerdì 21 febbraio alle 21 il festival partirà alla presenza di Julien Temple, personaggio che legato la sua carriera al cinema e alla musica, e la proiezione in anteprima italiana del suo ultimo film Ibiza – The Silent Movie, realizzato in coppia con Fatboy Slim, che mescola la musica a video d’archivio e originali creando un’esperienza sulla storia dell’isola spagnola, dove suoni e culture si incontrano da sempre nella capitale del clubbing internazionale.

Temple, ospite d’onore di questa edizione, sarà protagonista di un omaggio che, durante sabato 22 febbraio, lo vedrà presentare tre titoli della sua filmografia, Habaneros, sull’Havana lungo i cambiamenti politici, culturali e la scena musicale, Oil City Confidential documentario sui Dr. Feelgood, band inglese dal rock spoglio e minimale, e Rio 50 Degrees, su come Rio de Janeiro, con i suoi musicisti e la loro musica, ha trovato una chance di democratizzazione, proposto in anteprima italiana a Seeyousound.

I concorsi storici del festival vedranno 44 titoli – di cui 18 in anteprima italiana – tra lunghi di finzione e documentari, corti e di videoclip delle diverse epoche musicali degli ultimi 60 anni, rintracciando miti e topos dal rock alla trap, per guardare a nuove musiche e culture con uno sguardo trasversale, oltre a un contest rivolto a musicisti, producer e sound designer under 35 per la sonorizzazione originale di un film muto.

La cerimonia di premiazione di sabato 29 febbraio alle 19, vedrà l’assegnazione dei premi delle 4 sezioni competitive e il Premio Torinosette per il Miglior Film scelto dalla giuria di selezionati lettori.

Per la prima volta due dei titoli in programma saranno fruibili da persone con disabilità sensoriali/visive, grazie a una sottotitolazione in collaborazione con Associazione + Cultura Accessibile CinemAbility, inoltre da quest’anno si terrà una campagna in collaborazione con Treedom per creare la foresta di Seeyousound e del suo pubblico.

Seeyousound Torino è organizzato dall’associazione Seeyousound, con il patrocinio di Museo Nazionale del Cinema e Città di Torino, con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.