Il 4 e il 5 maggio Anime Verdi, il Festival dei Giardini Aperti, proporrà la sua settima edizione, confermandosi come un appuntamento unico nel mondo culturale di Padova.
Nel primo weekend di maggio saranno aperti i portoni dei giardini della città e sono 47 i luoghi che regaleranno ai padovani e ai turisti, grandi e piccoli, l’opportunità di esplorare itinerari inediti tra le vie del centro.
Il Festival, che la primavera del 2023 ha saputo coinvolgere 4.000 visitatori, anche quest’anno consentirà di avventurarsi tra i giardini, scoprendo i gusti e le cure di ciascun proprietario, ammirare la bellezza di alberi ultracentenari e rare varietà di piante, e immergersi nei secoli e negli stili dei diversi angoli verdi di Padova.
Nelle due giornate, i giardini saranno aperti dalle 9:30 alle 13 e dalle 14:45 alle 19, anche in caso di maltempo e per accedervi sarà sempre necessario munirsi del braccialetto acquistabile all’InfoPoint di Piazza delle Erbe 52, oppure online su www.animeverdi.it.
L’InfoPoint sarà aperto venerdì 3 e sabato 4 maggio dalle 8:30 alle 19 e domenica 5 maggio dalle 8:30 alle 17.
Durante il Festival, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a vari eventi collaterali, tra visite guidate, laboratori artistici, performance musicali e attività interattive.
Infatti le visite guidate al Parco Treves saranno accompagnate da laboratori di acquerello botanico, mentre il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità ospiterà letture e performance musicali, nel Roseto di Santa Giustina si scopriranno le varietà più significative e la storia della rosa e al Centro Universitario Padovano si terranno dei laboratori di stampa su carta e collage.
Sono previsti laboratori di scrittura e poesia per bambini diffusi tra i giardini, fitness nel verde nel giardino Alicorno ed esibizioni musicali al Liceo Tito Livio ed è prevista l’attività di navigazione sul Piovego.
Il Festival si chiuderà domenica 5 maggio alle 19:15 in Piazza delle Erbe con l’ensemble strumentale La Création du Mond dell’Orchestra Nova Symphonia Patavina.
Il programma dettagliato della manifestazione e le modalità di iscrizione ai laboratori sono disponibili su www.animeverdi.it e all’interno della mappa che sarà consegnata a ciascun partecipante.
Tra le convenzioni ci sono gli ingressi a costo ridotto per i soci dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova e per i visitatori della mostra Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi”su presentazione del biglietto d’ingresso con data a partire dal 1 maggio.
Anime Verdi è stato ideato dall’ Ufficio Progetto Giovani – Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, Il Raggio Verde e Xena con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova, CSV di Padova e Rovigo, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in collaborazione con Alumni UniPD, Gruppo Giardino Storico Università di Padova, Società Amici del Giardinaggio Padova, Dipartimento di Psicologia Generale Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità Università di Padova, Scuola di Formazione Superiore “Francesco d’Assisi”, Comitato Mura di Padova, Nova Symphonia Patavina, Artemartours, Bettin Pianoforti, Arthemisia e in media partnership con Il Mattino di Padova e Veneto Segreto.