L’Eurovision Song Contest 2024 si terrà dal 7 all’11 maggio ed è uno degli eventi televisivi più seguiti al mondo, oltre ad essere la gara musicale che raccoglie il maggior numero di spettatori non solo in Europa ma sull’intero pianeta.
La manifestazione quest’anno si terrà a Malmö, in Svezia, dopo che la vittoria dell’anno scorso è andata proprio alla cantante svedese Loreen per la sua Tattoo dato che da regolamento è il paese vincitore a dover organizzare e ospitare con la sua tv di Stato l’edizione dell’anno successivo.
All’Eurovision Song Contest possono partecipare tutti i paesi le cui televisioni nazionali fanno parte dell’European Broadcasting Union, l’ente preposto ad organizzare quest’evento e vi fanno parte 56 membri, ma non tutti partecipano sempre all’Eurovision ma vi è anche l’Australia, invitata speciale dal 2015 per le passione con cui gli abitanti seguono questa gara.
Quest’anno i concorrenti della competizione eurovisiva saranno 37 dato che come lo scorso anno la Romania ha deciso di non partecipare, mentre tornerà il Lussemburgo, che mancava da 31 anni.
Anche la gara dell’Eurovision Song Contest 2024 si svolgerà come sempre in tre serate, due semifinali e una finale e cinque paesi, detti Big 5, che sono coloro che maggiormente contribuiscono alle finanze dell’EBU, sono ammessi di diritto alla finale e si tratta di Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, oltre alla Svezia.
Gli altri concorrenti si esibiranno in 15 nella prima semifinale di martedì 7 maggio e in 16 in quella di giovedì 9 maggio e in ognuna delle serate solo 10 paesi, in base al televoto, saranno selezionati per passare alla finale.
Nella finale di sabato 11 maggio si esibiranno i 20 cantanti selezionati dalle finali più i Big 5 e l’organizzatrice Svezia, per un totale di 26 concorrenti.
Alla fine di tutte le esibizioni ci sarà l’annuncio dei voti delle giurie nazionali, composte da professionisti e ognuna delle quali assegna un punteggio da 1 a 12 punti, poi vi vengono sommati i voti del pubblico e nella finale possono votare gli abitanti di tutti i 37 paesi partecipanti, più quelli del resto del mondo aggregati online.
Vince il cantante che riceve più voti, il cui paese ottiene la possibilità di organizzare l’Eurovision dell’anno successivo.
Come ormai consuetudine, il vincitore o la vincitrice di Sanremo ottiene di diritto la partecipazione all’Eurovision e per il 2024 toccherà ad Angelina Mango, trionfatrice all’Ariston con la sua La noia.