Le spiagge di Favignana, piccola e suggestiva isola siciliana, sono molto belle tra i litorali sabbiosi, le coste rocciose, gli scogli raggiungibili con imbarcazione e le suggestive grotte, con la possibilità di trovare una varietà marina altrove inimmaginabile.

Quella che è considerata la più famosa è la bellissima Cala Rossa, sul versante nord dell’isola e per arrivarci bisogna percorrere una ripida discesa, dove la costa di tufo diventa sabbia finissima e le grotte conservano tutto il fascino delle epoche primitive. 

Cala Rossa si presenta come un grande anfiteatro roccioso che digrada dolcemente nel mare, dalle acque turchesi e straordinariamente trasparenti.

Il litorale è caratterizzato dai grandi scogli appiattiti e solo più a ovest è possibile trovare un tratto con sabbia dove le acque sono basse e la balneazione è adatta anche ai non nuotatori.

Nella parte sud dell’isola c’era Cala Azzurra, una delle spiagge sabbiose più conosciute di Favignana, che è una delle cale di Punta Marsala, raggiungibile dal centro abitato cui è collegata da una strada asfaltata fino al faro.

Le sue acque sono cristalline e particolarmente rinfrescanti, mentre il suo basso fondale è di color bianco con i riflessi rosa.

Lido Burrone, l’unico lido dell’isola, è nella parte sud orientale di Favignana ed è la spiaggia più grande con fondale basso, adatta ai bambini, con spiagge di sabbia bianca e un mare cristallino.

La Cala del Pozzo è poco distante dalla spiaggia dei Faraglioni, dove è possibile trovare sia scogli che sabbia sottile per un panorama mozzafiato, che unisce il blu intenso del cielo, il turchese del mare e l’abbagliante bianco della sabbia e degli scogli, con a volte il rosso corallo nel bagnasciuga, dove si trova una sabbia formata da conchiglie e ricci frantumati.

È una delle spiagge dell’isola con un mare sempre calmo, oltre ad essere paradiso per i pesci e i ricci di mare con gli splendidi fondali rocciosi ricchi di vita e colori. Quando

L’accesso al mare è caratterizzato da un grande gradino roccioso levigato, ma per attraversarlo è fondamentale indossare delle scarpe, poiché oltre il gradino l’acqua del mare è già alta.

Numerose sono le zone con delle insenature perfette per fare snorkeling sul versante meridionale dell’isola, come la Secca del Toro, lo Scoglio Corrente e Punta Fanfalo.

Inoltre Favignana è tra le poche isole del Mediterraneo in cui è possibile l’accesso da terra alle sue numerose baie, calette e spiagge.