Robert M. Parker Jr. è un critico enologico statunitense di rilevanza mondiale che dirige anche un Magazine molto seguito e preso come riferimento da tutti gli esperti del globo.

Le sue valutazioni del vino su una scala di 100 punti e la sua newsletter The Wine Advocate sono influenti nell’acquisto di vino americano e quindi un fattore importante nella determinazione dei prezzi per i vini sul mercato mondiale.

Raggiungere un punteggio di 92.5 su 100 è un traguardo che poche aziende possono vantare, fortunatamente in Italia abbiamo Travaglini Gattinara…

Sono i voti che poi alla fine fanno la differenza:

Nebbiolo coste della Sesia -> 91/100

Gattinara DOCG 2016 -> 93/100

Il Sogno 2015 -> 94/100

Gattinara Tre Vigne DOCG 2014 -> 92/100

La viticoltura è un’attività diffusa in tutte le quattro province dell’Alto Piemonte che per fattori geografici, pedoclimatici e storici fanno di tutto il territorio vitato altopiemontese un caso veramente unico al mondo.

Sono pochi i kilometri che separano la pianura dal Monte Rosa e grazie al clima favorevole e tipico della zona prealpina italiana, con la sua estate calda e l’autunno mite, si aggiunge l’effetto protettivo della catena delle Alpi che tiene lontani i venti freddi del nord.

Allo stesso tempo in estate i vigneti godono dell’aria fresca che scende dai ghiacciai del Monte Rosa verso la pianura, garantendo le escursioni termiche necessarie alla formazione del ricco corredo aromatico delle uve.

Ogni aspetto è importante per le Maestrie del mondo Vitivinicolo e Travaglini Gattinara lo sa bene e lo sa bene ciascun membro della famiglia, perché dal 2020 sono entrate ufficialmente a far parte dell’Azienda anche le 2 figlie, Alessia che curerà la parte commerciale e della comunicazione e Caterina che seguirà la produzione, andando ad affiancare Cinzia e Massimo.

Come dicevamo il 2020 è un anno da segnare a calendario perchè ha visto l’avvio dei lavori su un nuovo vigneto in zona Ronchi e Valferana. Un lavoro impegnativo in un periodo dove per investire ci voleva lungimiranza e una grande visione del futuro.

Con Giugno 2020 è terminata la piantumazione di 15mila piantine che pian piano stanno crescendo per poter diventare grappoli tra circa 3 anni. Tutta Uva Nebbiolo che per i primi 10 anni sarà di Coste della Sesia DOC per poi passare al Gattinara DOCG che arriveranno sulle tavole di tutto il Mondo non prima del 2030.

L’intera trasformazione del nuovo vigneto, durata circa 7 mesi, è stata documentata da Personal Reporter News grazie a un progetto video mai realizzato e che a settembre 2020 sarà presentato ufficialmente.