visual vinitaly city desktop scaled

Vinitaly, il salone Internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 1967 con cadenza annuale, vedrà la sua nuova edizione dal 14 al 17 aprile.

Ogni anno Vinitaly ospita oltre cinquanta degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri, proponendo un programma tra le principali tematiche legate alla domanda e offerta del mercato del vino.

Inoltre il salone si compone infatti anche di workshop, buyers club e aree speciali per promuovere il Made in Italy e far conoscere sul mercato aziende piccole o emergenti.

La fiera internazionale del vino e dei distillati è anche la sede di concorsi e premi, quali il Concorso Enologico l’Internazionale, International Packaging Competition e il Premio Internazionale Vinitaly che, insieme all’International Wine and Spirit Competition, promuove la cultura del vino nel mondo.

Vinitaly, inoltre, organizza il fuorisalone Vinitaly and the City, che si tiene ogni anno nel centro storico di Verona.

Il salone conta più di 4.000 espositori l’anno e registra circa 150.000 visitatori per edizione, raccogliendo produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader.

Tra gli eventi c’è anche la Grande Enoteca, cuore di Vinitaly and the City, allestita all’ombra di Dante, nella Loggia di Fra’ Giocondo tra spumanti, bianchi, rossi e rosati.

Sul palco della Loggia, inoltre, si terranno numerosi incontri che spazieranno dall’arte alla cultura, dalla musica fino al vino.

Piazza dei Signori sarà la sede di una Lounge per il pubblico di Vinitaly and the City con uno spazio di esperienza tra arte e vino, per degustare circondati da suggestive architetture di quella che era la Corte della Signoria degli Scaligeri.

Inoltre si brinderà anche nel salotto più alto di Verona, nella terrazza panoramica della Torre dei Lamberti, a 84 metri di altezza, in un’atmosfera emozionante e una  vista da cartolina.

Nella suggestiva cornice di Cortile del Mercato Vecchio verrà allestito un percorso di degustazione per scoprire nuovi vini e territori e le eccellenze del food saranno le protagoniste dell’allestimento presso il Cortile del Tribunale.