Durerà fino al 1 novembre la mostra della XXII edizione del Premio Pino Pascali, nel suggestivo scenario di Polignano al Mare, dedicata all’artista Zhang Huan.

Intitolata 55 Love, dove 55 sono gli anni compiuti dall’artista nato nella provincia di Henan nel 1965, la mostra è un atto di amore verso l’arte e la vita, con un focus specifico sulle performance realizzate negli Stati Uniti, in Italia e in Cina.

Grandi opere fotografiche e video, provenienti da collezioni italiane, ripercorrono la storia artistica di Zhang Huan a partire dagli anni Novanta.

Zhang Huan nasce nel 1965 a Henan, in Cina e si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Pechino dove studia pittura.

Dopo un periodo trascorso a New York, dal 2005 l’artista vive e lavora a Shanghai.

All’inizio della sua carriera, negli anni ’90, il suo principale mezzo espressivo era il corpo, che l’artista usava per le sue perfomance artistiche dal vivo.

Il periodo americano è caratterizzato da performance più elaborate, che l’artista struttura in modo da coinvolgere un gran numero di partecipanti.

Con il suo ritorno in Cina, Huan si dedica prevalentemente all’installazione, alla scultura e alla pittura e, per queste ultime in particolare, introduce l’utilizzo di un materiale inusuale a lui molto caro, come la cenere degli incensi che raccoglie nei templi.

Per l’artista ha una forte valenza simbolica che rimanda alle memorie collettive e al ciclo della vita, suggerendo la possibilità della rinascita spirituale.

Tra le recenti mostre personali ricordiamo quelle presso Pace Gallery, New York (2015), Carriageworks, Sydney (2015) e Storm King Art Center, New York (2014) inoltre il suo lavoro è stato incluso nella mostra Il mondo vi appartiene (2011-12) presso Palazzo Grassi.

Zhang Huan: 55 Love

Premio Pino Pascali – XXII edizione

Fino al 1 novembre 2020

Fondazione Pino Pascali

Via Parco del Lauro 119, Polignano a Mare

www.museopinopascali.it