“Il mio nome è Bond… James Bond.” Questa frase è entrata nella storia del cinema, nella storia di un grandissimo Sean Connery che oggi festeggia novant’anni!

I novant’anni di un attore simbolo, talento, carisma, eleganza, l’agente segreto per eccellenza, James Bond.

Sean Connery è nato a Fountainbridge, vicino Edimburgo, il 25 agosto 1930.

Sua madre Euphemia era di origine scozzese e lavorava come cameriera, suo padre, camionista, era irlandese.  Sean ha un fratello, Neil Connery, anche lui diventerà attore.

Ancora adolescente Connery s’iscrisse a scuola di danza, per poi entrare a sedici anni in Marina.

Da ragazzo svolge diversi tipi di lavoro, per poi scoprire la sua attitudine per la recitazione nel 1951 quando prese parte all’opera teatrale South Pacific che ebbe molto successo a Londra.

Nel 1953 partecipa al concorso di Mr. Universo e si classifica al terzo posto, è solo l’inizio di una lunga carriera, la sua immagine elegantissima in smoking è e resterà nell’immaginario collettivo per sempre.

Dopo aver recitato in diversi film minori Connery nel 1962 viene scelto da Albert Broccoli e Harry Saltzman per interpretare l’agente segreto inglese James Bond, nome in codice 007, con il fascino degli uomini misteriosi, un’eleganza innata e l’agilità di una spia.

Sette sono i film ai quali l’attore prende parte vestendo i panni di Bond e ciò che lo spinge ad abbandonare questo personaggio è proprio il fatto di essere inscindibile da esso, per cercare riconoscimenti anche al di fuori delle pellicole ispirate alle spy stories di Ian Fleming.

Nel 1970 recita nel film I Cospiratori, cui seguono Rapina record a New York, Zardoz, film di fantascienza che riceve critiche positive e Assassinio sull’Orient Express di Lumet.

Con gli anni Ottanta la bravura di Connery ha un importante riconoscimento grazie a “Il nome della rosa”, ispirato all’omonimo libro di Umberto Eco, che gli frutta il premio BAFTA.

Tra gli altri film cui prende parte sono da vedere Indiana Jones e l’ultima crociata, Robin Hood – Principe dei ladri, Il primo cavaliere, Entrapment e La leggenda degli uomini straordinari.

Nel 1962 Connery sposa Diane Cilento da cui ha il suo unico figlio, Jason.

Dopo nove anni i due si lasciano e Sean sposa Micheline Roquebrune, pittrice anglo-algerina.

Sean Connery è anche uno dei principali finanziatori della campagna per l’indipendenza della Scozia, che ama profondamente, e non esita a indossare il kilt, indumento simbolo delle Highlands scozzesi.