Il Salone Nautico, in programma dal 1 al 6 ottobre a Genova, è la prima kermesse di yacht dopo l’emergenza sanitaria, ma è significativa anche per il capoluogo ligure, che quest’anno raggiunge la cifra tonda di 60 saloni in una delle principali repubbliche marinare, con una lunga tradizione di navi e storie.

Infatti il Salone di Genova è l’appuntamento rappresentativo dell’eccellenza italiana in campo nautico, che accoglierà nel migliore dei modi operatori del settore e appassionati del mare per questa edizione 2020.

E il legame di Genova con il mare è ricordato nella locandina, con il numero 60 disegnato a forma d’infinito e lo slogan In continuo movimento. Come il mare ci insegna che rende l’idea di questa edizione rimodulata a causa dell’emergenza sanitaria e l’istituzione di una Task Force.

Durante il Salone Nautico di Genova saranno esposti scafi che vanno dai natanti ai superyacht, a vela e a motore, in una vera vetrina per il comparto, che è anche lo strumento prioritario per il sostegno e lo sviluppo del business delle aziende del settore.

Il layout dell’esposizione, quasi 200mila mq interamente all’aperto, è stato rivisitato per favorire la gestione dei flussi, con servizi sviluppati su quattro settori, yacht e superyacht; settore della vela; mondo delle motorizzazioni fuoribordo; accessori e componentistica, per offrire a ogni segmento uno spazio dedicato.

Ci sarà un’area dedicata ai catamarani, una tipologia che ha conquistato il mercato italiano e internazionale, e una ai maxi-ribs, le imbarcazioni pneumatiche superiori ai 10 metri.

Le ammiraglie del Salone Nautico 2020 saranno il superyacht a motore SD126 di Sanlorenzo (37,95 metri) e lo yacht a vela Mylius 80 di Mylius Yachts (25 metri).

Tra le barche a motore più attese c’è il nuovo Magellano 25 Metri di Azimut Yachts, con interni progettati dall’architetto e artista Vincenzo De Cotiis, celebrato nel corto di Gabriele Muccino Open your eyes e a Genova farà il suo debutto come première mondiale, oltre al nuovo SX112, con il design di Piero Lissoni, che punta a proporre una nuova modalità di vivere il mare aprendosi all’esterno ed entrando in relazione con il contesto marino.

In occasione del Salone Nautico di Genova, debutterà anche Evo R6 Open di Evo Yachts, cantiere noto per la costruzione di barche sempre divertenti e trasformabili, oltre alle altre novità di Amer Yachts, Azimut Benetti, Bluegame, Boston, Canados, Cayman Yachts Axopar, Fiart, Fijord, Galeon, Gruppo FIPA, Invictus, Menorquin, Pardo, Patrone, Prestige, Princess, Rio Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Sciallino, Sealine, Sessa Marine, Solaris Power, Sundeck, Sunseeker e VanDutch.

Tra le presenze di primo piano anche per i settori della vela e dei catamarani, ci sono nomi come Bavaria, Beneteau, Dehler, Discovery Yacht, Dufour, Elan, Eleva Yachts, Grand Soleil, Hanse, Jeanneau, Kufner, Mylius Yachts, Nautor’s Swan, Salona, Schmidt & Partner, Solaris Yachts,Vismara,Bali, Fountaine Pajot, Lagoon, Leopard, Nautitech.

Le procedure adottate per mettere in sicurezza l’evento vedono una piattaforma gestionale dedicata all’acquisto dei biglietti di ingresso, in vendita solo online sul sito della manifestazione.