1M Cover News 2021 ITA

Dal 16 al 19 giugno si terrà la 39ma edizione della 1000 Miglia, dove 375 auto ammesse in gara oltre ad alcuni esemplari di particolare pregio, per la Lista Speciale, partiranno dalla tradizionale rampa di Viale Venezia a Brescia per farvi ritorno dopo quattro giorni attraverso la penisola.

Saranno duecento i Comuni attraversati dalla competizione che, come sempre, vedrà l’arrivo a Roma al termine della seconda giornata di gara. 

E per la prima volta nella storia della 1000 Miglia rievocativa il senso di marcia della gara sarà invertito.

Infatti il 16 giugno, gli equipaggi da Brescia si dirigeranno verso la costa tirrenica, verso il Passo della Cisa, e concluderanno la prima tappa nella serata a Viareggio.

La partenza della seconda giornata della gara vedrà le auto dirigersi verso Pisa fino a Castiglione della Pescaia, sede del pranzo, e continuare nel cuore della Maremma fino alla cena a Viterbo, poi si terrà la ripartenza alla volta di Roma per concludere la seconda giornata con la passerella in Via Veneto.

Venerdì 18 è prevista la risalita delle auto verso nord. Partenza da Roma, la sosta pranzo ad Arezzo e il transito nel Chianti, poi supereranno il Passo della Futa e della Raticosa per giungere a Bologna a conclusione della terza tappa.

Infine sabato 19 giugno, ultima giornata della gara, gli equipaggi giungeranno al traguardo di Brescia dopo aver attraversato l’Emilia di Reggio e Modena, il Veneto a Verona e il Lago di Garda. Confermato il passaggio a Sirmione e per la prima volta la 1000 Miglia passerà a Salò e un’altra importante novità sarà il cambio di location per il Paddock, che non si collocherà al Brixia Forum.

La 1000 Miglia 2021 sarà caratterizzata dal tema Crossing the Future, che arricchisce il logo di questa edizione e che incarna la doppia anima del brand, da una parte tradizione e heritage e dall’altra innovazione e sperimentazione.

Crossing the Future è il file rouge che unisce la 1000 Miglia storica con quella rievocativa, che si propone lo stesso obiettivo affiancando alle auto d’epoca le elettriche della 1000 Miglia Green e le moderne Supercar e Hypercar della 1000 Miglia Experience.

Tra le circa 400 vetture che prenderanno parte 1000 Miglia del 2021, ben settanta esemplari ritornano a Brescia dopo aver partecipato a una delle ventiquattro edizioni di velocità disputate dal 1927 al 1957, come tre Alfa Romeo 6C 1750 carrozzate Zagato, la 8C 2900 A carrozzeria Botticella, la Ferrari 340 America Spider Vignale, e la 275/340 America Scaglietti.

Ci saranno anche due Bugatti Type 35 e cinque Bugatti Type 37, tre Maserati da corsa, undici MercedesBenz 300 SL, le famose Ali di Gabbiano, con una versione prototipo che nel 1952 fu utilizzata dalla squadra ufficiale di Stoccarda per effettuare gli allenamenti lungo il tracciato di gara e sette O.M. 665 Superba, un soprannome guadagnato grazie alle numerose vittorie.