cala luna

Non per forza è necessario andare così lontano per sentirsi in contatto con la bellezza della natura.

Tra queste bellezze, per un’altra idea vacanza si annovera anche Cala Luna in Sardegna, con la sua sabbia bianca bagnata dal mare.

Il fiume alle spalle contornato da un bosco di Oleandri le regalano un aspetto da fiaba. Sardegna cala luna, comincia l’estate.

Situata nel Golfo degli Orosei ci troviamo di fronte ad una delle più straordinarie meraviglie del Mediterraneo.. Cala Luna è un’insenatura caratterizzata da 800 m di sabbia bianca che si riversa nel mare cristallino dalle sfumature turchese.

Occorre fare attenzione perché il suo fondale, basso nei primi metri, diventa rapidamente profondo. Perché ha avuto la fortuna di visitare luoghi esotici si ha l’impressione di essere in Polinesia.

Nasce sulla foce del fiume Illune, piccolo torrente che per millenni ha eroso il terreno scavando un lungo canyon, la codula di Luna. L’acqua scorre lungo gole tortuose per chilometri e sfocia in un laghetto alle spalle della spiaggia. Quest’ultima viene contornato da un boschetto di oleandri e macchia mediterranea.

La foce del fiume demarca il confine tra i territori di Baunei, in Ogliastra, e di Dorgali, nella Barbagia di Nuoro, Comuni che si ‘ dividono ’ la proprietà di questo straordinario capolavoro della natura.

L’insenatura è circondata da ripide pareti rocciose a picco sul mare. Queste sono alte 300 metri e chiodate in alcuni punti, per favorire i numerosi arrampicatori che si cimentano in questa impresa.

A sud troviamo un’altra splendida spiaggia denominata punta su Masongiu, mentre a nord le falesie sono costituite da cinque grandi grotte. All’interno, oltre che godere dell’ombra nelle ore più calde, vedrai il mare racchiuso in un’ampolla.

Il lago Elune a Calaluna
Possiamo rifocillarci e trovare ristoro in un suggestivo bar ristorante dietro il laghetto con Il nome ‘Elune’ (in nuorese).

Sarebbe il nome che le è stato dato dai pastori che ci arrivavano a piedi da Baunei dopo otto ore di cammino. Cala Luna perché è come andare sulla Luna. Il suo fascino selvaggio convinse Lina Wertmuller a farne lo scenario di ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto’ (1974). Famoso film cult con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini.

È stata scenografia anche del più recente remake con la star Madonna (Swept Away, 2002) e anche di ‘Il signor Robinson. Mostruosa storia d’amore e d’avventure’ (1976), interpretato dal compianto Paolo Villaggio. Indimenticabile per le sue interpretazioni nel personaggio di Fantozzi.

Come si arriva a Cala Luna Sardegna?
Se ti stai chiedendo: Come arrivare a piedi a Cala Luna? Ecco la risposta!

Se ti piace camminare, potrai raggiungere la spiaggia da un sentiero che parte dalla deliziosa Cala Fuili, raggiungibile in auto o in bici dal borgo costiero di Cala Gonone, ultima caletta prima che la strada finisca.

Il percorso di un’ora e mezza si sviluppa con saliscendi lungo costa. L’alternativa, ma mi raccomando occorre essere allenati è girare al km 172 della statale 125: dieci chilometri in auto lungo una tortuosa strada fino a Telettotes e da qui altri dieci km a piedi percorrendo la codula di Luna.

Una terza via è rappresentata dalla ” carrareccia ” da imboccare all’altezza del monte Malopès: otto chilometri in auto, poi un ripido sentiero sino alla codula a due chilometri dalla spiaggia.

Più comodamente raggiungerai questa spiaggia dall’incredibile scenario via mare, con imbarcazioni private, gommoni a noleggio o imbarcazioni che partono dai porti di Arbatax, Santa Maria Navarrese e Cala Gonone,

Quanto costa andare a Cala Luna?
Partendo da Cala Gonone il prezzo per gli adulti è sedici euro. Per i bambini dai quattro ai dieci anni il prezzo di sette euro. Tutto questo in bassa stagione per arrivare in altissima stagione a venticinque euro circa per gli adulti e undici euro per i bambini dai quattro ai dieci anni.

Come arrivare a Cala Luna da Dorgali?
Il sentiero più facile prevede di imboccare la strada sterrata che dalla strada Dorgali-Cala Gonone si apre all’altezza del monte Malopès e quindi proseguire per 8 km in direzione Cuili Bucchiarta. Da qui un sentiero molto ripido vi condurrà a Cala Luna distante solo 2 Km a piedi.

Come raggiungere Cala Luna via mare?
La splendida località di Cala Luna si può raggiungere facilmente via mare. Tuttavia è necessario appoggiarsi al servizio giornaliero fornito da alcune imbarcazioni che effettuano viaggi continui con il vicino porto di Cala Gonone, Santa Maria Navarrese, La Caletta o Arbatax.

Per raggiungere la spiaggia invece via terra sono sufficienti due ore. Grazie al percorso che parte da Cala Fuili, un saliscendi sulle scogliere abbastanza impegnativo passa sopra alle grotte del Bue Marino un bivio nel sentiero porta alle grotte mentre l’altra strada conduce a Calaluna.

Si può raggiungere, inoltre la spiaggia dal bivio posto al chilometro 172,100 della Strada Statale 125. Si percorre una strada stretta e asfaltata. Tutto questo con ripidi tratti in salita e discesa, per circa 10 chilometri fino alla località di Telettotes dove essa termina.

Da qui è necessario proseguire a piedi per altri 10 chilometri circa all’interno della Codula di Luna seguendo il solco tracciato dal torrente.

Ancora un’altra possibilità viene costituita dall’imboccare la carrareccia che dalla strada Dorgali – Cala Gonone si apre all’altezza del M. Malopès (253 metri sul livello del mare).

Da qui si prosegue per circa 8 chilometri in direzione di Cuili Bucchiarta. Da qui un ripido sentiero, denominato S’iscala ‘e su molente, conduce nella Codula di Luna a circa 2 chilometri dalla spiaggia. Inutile sottolineare che si tratta di una percorso impegnativo per il quale occorre una buona prestanza fisica.

Come raggiungere Cala Luna da Arbatax?
Partenza da Arbatax
Prendi Strada Statale 125 Orientale Sarda da SS125 Dir, Str. Complementare Mandas Arbatax e Via Baccàsara
6 min (5,4 km).

A questo punto Segui Strada Statale 125 Orientale Sarda fino a Baunei
35 min (28,4 km)

Guida fino alla tua destinazione per 28 min (11,6 km) .Occorre effettuare l’ultimo tratto solo di esclusivamente piedi

Come arrivare a Cala Luna da Cagliari?
Prendi Via S. Benedetto, Viale Marconi, Via Giuseppe Mercalli, Via delle Serre… e Via Mandas in direzione di SS554 a Quartucciu per 16 min (7,8 km).

Prendi SS125var e Strada Statale 125 Orientale Sarda in direzione di Strada Statale 125var Orientale Sarda a Tertenia per 1 ora 15 min (101 km).

Segui Strada Statale 125var Orientale Sarda in direzione di Strada Statale 125 Orientale Sarda a Bari sardo per 15 min (19,8 km).

Segui Strada Statale 125 Orientale Sarda fino a Baunei per 41 min (36,6 km).
Guida fino alla tua destinazione 28 min (11,6 km).

Come raggiungere Cala Luna in barca?
Ti stai chiedendo se sia possibile raggiungere la bellissima spiaggia di cala luna in barca? E’ possibile arrivare anche via mare dai porti di Cala Gonone, Santa Maria Navarrese, La Caletta o Arbatax. Il porto più vicino è quello di Cala Gonone.

Da qui è possibile raggiungere Cala Luna in meno di 10/15 minuti. I prezzi variano dai 20 euro ai 25 euro a seconda che sia alta o bassa stagione. I prezzi cambiano anche a seconda della compagnia di navigazione. Qui puoi trovare tutti gli orari e le tariffe nonché le destinazioni con partenza da Cala Gonone.

I biglietti per l’ingresso alla bellissima Grotta del Bue Marino è possibile acquistarli presso la biglietteria comunale al centro porto o in determinati periodi della stagione presso la ricevitoria della Grotta stessa.

Da Cala Gonone è possibile inoltre noleggiare gommoni con oppure senza conducente. Costo circa cento euro al giorno carburante escluso. Potrai così scoprire tutte le bellezze del golfo di Orosei.

Inoltre per gli amanti del trekking ma non solo, confermiamo che è possibile andare a piedi e tornare in barca.Si! E’ una delle opzioni più richieste perché vuole farsi trasportare del fascino della passeggiata all’andata e tornare comodamente in barca a Cala Gonone.

Le compagnie presenti sul territorio in genere includono nel prezzo, il servizio navetta tramite pulmino dal porto alla spiaggia di Cala Fuili, dove si lascia la macchina al mattino.

Il traghetto va prenotato prima? Dove si compra il biglietto per la visita alla grotta del bue marino?
È sempre consigliabile acquistare per tempo il biglietto attraverso i canali on-line. Questo per dar modo agli organizzatori di offrire un buon servizio. Fai attenzione: il biglietto per la visita alla grotta non è mai incluso.

Per accedere all’interno della parte sud della grotta del bue marino il biglietto va acquistato separatamente presso il chiosco del Comune di Dorgali. La visita dura circa sessanta minuti dove è prevista una passeggiata alla portata di tutti per circa 800 m.

Le guide saranno in grado di assistere e fornire nozioni riguardanti le splendide sale che potrete visitare. Scattare foto è d’obbligo, ti insegnamo a farlo in modo professionale.

Si tratta di un percorso semplice e adatto anche ai bambini. Il prezzo indicativo di dieci euro a persona al raggiungimento di un minimo di dieci partecipanti. Succede che a volte le escursioni possono essere cancellate causa maltempo. In questo caso i biglietti vengono rimborsati.

E adesso hotel cala luna cala gonone!

Dove alloggiare e dormire vicino Cala Luna? Strutture consigliate ad alto gradimento.
Palmasera Bed & Breakfast
Ideale per 2 persone. Posizione e servizi ottimi per chi viaggia in due. Navetta aeroportuale. La navetta aeroportuale è disponibile e puoi richiederla durante la prenotazione. Potrebbe essere previsto un supplemento.

Ingresso presso Camping Car Palmasera – Via del Bue Marino SN, 08022 Cala Gonone, Italia

Situato a 2,1 km dalla Spiaggia di Ziu Martine, il Palmasera Bed & Breakfast offre un giardino, l’attrezzatura per il barbecue e un banco escursioni. In loco apprezzerete la connessione WiFi gratuita in tutte le aree e il parcheggio privato.

Tutte le sistemazioni sono climatizzate e dotate di TV a schermo piatto, frigorifero e bagno privato con bidè.

Vale la pena di iniziare la giornata consumando una prima colazione a buffet.

Durante la permanenza al Palmasera Bed & Breakfast potrete inoltre rilassarvi sulla terrazza.

La struttura dista 69 km dall’Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, lo scalo più vicino.

Questa zona di Cala Gonone è una delle preferite dai nostri ospiti, in base alle recensioni indipendenti.

Le coppie apprezzano molto la posizione: l’hanno valutata 8,8 per un viaggio a due o per una vacanza romantica.

Hotel Nettuno cala luna Sardegna
Ideale per 2 persone. Posizione e servizi ottimi per chi viaggia in due. Via Vasco De Gama 26, 08020 Cala Gonone, Italia

Incastonato tra le montagne e il Golfo di Orosei, l’hotel a conduzione familiare Nettuno si trova a Cala Gonone, a soli 200 metri dal mare, e offre il meglio della tradizionale ospitalità sarda e la connessione WiFi gratuita.

Tutte le camere dispongono di TV satellitare, aria condizionata e bagno privato con asciugacapelli. Alcune vantano un balcone.

Ogni mattina vi attende una ricca colazione continentale a buffet, mentre potrete sorseggiare bevande nel vivace bar dell’hotel o in giardino, completo di gazebo.

Il Nettuno Hotel sorge in una posizione ideale per visitare le splendide spiagge di Spiaggia Centrale, Palmasera, Sos Dorroles, S’Abba Meica e Cala Fuili.

Questa zona di Cala Gonone è una delle preferite dagli ospiti, in base alle recensioni indipendenti.

Le coppie apprezzano molto la posizione: l’hanno valutata 9,4 per un viaggio a due.

Hotel Villa Gustui Maris cala luna Sardegna
Ideale per 2 persone. Posizione e servizi ottimi per chi viaggia in due. Navetta aeroportuale. La navetta aeroportuale è disponibile a un costo aggiuntivo. Puoi richiederla durante la prenotazione.

Via Marco Polo 57, 08020 Cala Gonone, Itali

Situato ai piedi del Monte Irveri, a 600 metri dal centro di Cala Gonone e a 2 minuti di auto dalla spiaggia, l’Hotel Villa Gustui Maris offre una vista sul Golfo di Orosei, una piscina all’aperto e un ristorante tradizionale con veranda panoramica.

Le camere, per la maggior parte dotate di balcone con ampia veduta, prendono il nome dalle spiagge più spettacolari della zona: Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu e Cala Goloritzé. La connessione Wi-Fi è disponibile gratuitamente nella hall.

Il ristorante dell’Hotel Villa Gustui Maris, arredato con accoglienti mobili in legno di castagno, vi delizierà con specialità sarde. Al mattino, il bar a bordo piscina serve una colazione dolce sulla spaziosa terrazza all’aperto, ideale anche per rilassarsi con un drink serale.

L’ospitale e cortese personale di Villa Gustui Maris sarà lieto di assistervi durante il soggiorno e di fornirvi informazioni sulle attrazioni naturali e culturali della regione.

Questa zona di Cala Gonone è una delle preferite dai nostri ospiti, in base alle recensioni indipendenti.

Le coppie apprezzano molto la posizione: l’hanno valutata 9,0 per un viaggio a due.

Quali attività si possono svolgere a Cala luna?
Non c’è possibilità di annoiarsi, tutto il litorale è ricco di attività da svolgere. Abbiamo già illustrato i numerosi percorsi da poter fare a piedi.

C’è veramente da sbizzarrirsi per gli appassionati di trekking, tra colline rocciose e mari cristallini. Come già detto c’è la possibilità di arrivare a piedi e rientrare con la barca su Cala Gonone. Per gli amanti del climbing la zona propone oltre quindici percorsi suggestivi, estremi ed emozionanti. Da non dimenticare cala grande sardegna.

Per tutti gli appassionati di sport acquatici è possibile praticare snorkeling, noleggiare canoe, ed attrezzatura per sci nautico con gommoni a noleggio. Tutto questo presso il chiosco del Comune.

Cala Luna la spiaggia più bella al mondo?
Da un recente sondaggio svolto da Skyscanner Cala Luna risulta tra i 22 posti più belli del mondo. Cos’ha la suggestiva e italianissima Cala Luna in comune con l’Antelope Canyon negli Stati Uniti d’America, oppure le tre cime di Lavaredo, nelle Dolomiti?

Oltre ad essere patrimonio dell’Unesco sono luoghi scelti da esperti e che li hanno posizionati in una speciale classifica. Ventidue scenari sparsi per il mondo che ogni persona dovrebbe vedere almeno una volta nella vita. Così unici da richiamare viaggiatori da ogni parte del mondo.

Tuttavia in testa questa speciale classifica appare cala luna in Sardegna. Tra tutte queste meraviglie composte spesso da laghi, fiumi, grotte, foreste proprio la nostra Cala Luna, una delle perle del Golfo di Orosei proprio lungo la costa centro orientale della Sardegna. Ricordiamo che (il fiume che divide la spiaggia separa anche i territori comunali di Dorgali e Baunei.

Tra le idee vacanze che suggeriamo tramite il nostro blog può trovare anche il suggestivo tour Canada più Caraibi.

FONTE: https://www.analogicmarketing.com/cala-luna-sardegna-idee-vacanze-hotel-cala-gonone-cala-luna-sardegna-sardegna-cala-luna-hotel-cala-luna-cala-gonone-cala-grande-sardegna-cala-luna-orosei-cala-gonone-cala-luna-cala-di-luna-sardegna-ca/