gardian e1438849075592

I principali musei d’arte di Londra negli ultimi tempi hanno utilizzato la realtà aumentata come un mezzo per condividere le opere con il pubblico e attirare i visitatori, anche per l’evoluzione dovuta delle restrizioni dell’emergenza sanitaria.

Di recente la National Gallery ha collaborato con la National Portrait Gallery, la Royal Academy of Arts e altre organizzazioni per l’Augmented Gallery, un’applicazione interattiva di percorsi pedonali di venti pezzi storici e contemporanei visibili da smartphone.

I tre musei, insieme al British Museum e alla Tate, sono tra quelli che sono aperti per un numero ridotto di visitatori, che devono prenotare i loro biglietti in anticipo per consentire il distanziamento sociale.

Il percorso dell’Augmented Gallery si snoda nel centro della città, da ovest di Piccadilly Circus a est di Leicester Square, partendo dalla National Gallery e terminando all’esterno della Royal Academy.

Nel viaggio si possono vedere e ascoltare le storie di dipinti leggendari, come il Ritratto equestre di Carlo I di Anthony van Dyck e I Girasoli di Vincent van Gogh, ma ci sono anche lavori dell’arte moderna, come l’opera in acrilico di Tracey Emin Trying to Find You e le opere dei vincitori e finalisti del concorso Sky Portrait Artist of the Year, con i lavori del musicista americano Nile Rodgers, il ritratto del cantante Tom Jones di Duncan Shoosmith e quello dell’attivista premio Nobel per la pace Malala Yousafzai di Shirin Neshat, oltre al Ritratto di Shakespeare, dipinto nei primi anni del 1600 dal pittore John Taylor.

Un altro progetto molto simile è Scenes in the Square, un percorso di sculture a tema cinematografico che si trova dentro e intorno a Leicester Square, sede di molti grandi cinema britannici.

Parte del progetto sono le nove statue in acciaio, fibra di vetro e bronzo raffiguranti personaggi del cinema e della televisione sparsi su edifici, panchine e aiuole, come Mary Poppins che regge il suo ombrello, Harry Potter sulla sua scopa, Mr. Bean, l’orso Paddington; Batman che fissa dal tetto di un cinema; e Wonder Woman che brandisce un lazo sul lato di un altro edificio.

Introdotta l’anno scorso, l’installazione è stata allargata per l’estate 2021 con una riproduzione del Trono di Spade della serie Hbo Game of Thrones, che è adatto per i selfie.