Los Angeles Slider 2 Hero

A Napoli c’è qualcosa della città degli angeli, infatti è aperta al pubblico, fino al 26 settembre, presso la Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, il museo di Intesa Sanpaolo a Napoli, la mostra Los Angeles (State of Mind) a cura di Luca Beatrice.

In un percorso composto di trentasei opere provenienti da gallerie e collezioni private italiane e internazionali e della collezione Luigi e Peppino Agrati – Intesa Sanpaolo, realizzata con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, l’esposizione racconta la storia di una città attraverso diverse generazioni di artisti a partire dagli anni Settanta, dove anche in California si sovrapposero stili e linguaggi.

Con le ultime esperienze di pittura astratta con Sam Francis coesistevano la Pop Art di Ed RuschaI e il decennio dell’arte concettuale, della Body Art e dell’happening, nelle figure di John Baldessari e Paul McCarthy, di Ed Kienholz e di Lynda Benglis.

Nomi come Raymond Pettibon, Manuel Ocampo, Jeffrey Vallance e Jim Isermann, sono protagonisti della mostra, arrivando fino a Eric White, rappresentante della nuova ondata pittorica conosciuta come Pop Surrealism o Low Brow.

Sono emersi negli anni Novanta, Doug Aitken , Rita McBride e Ingrid Calame, mentre la Los Angeles di oggi guarda soprattutto alla Black CultureI, i disegni di Umar Rashid e la pittura di Henry Taylor testimoniano questo passaggio epocale.

Come nelle altre mostre del ciclo dedicato alle metropoli, che erano New York, Londra e Berlino, ancora una volta appare stretto il rapporto di Napoli con l’arte internazionale.

Se Lia Rumma rappresenta Gary Hill, Alfonso Artiaco ha proposto Glen Rubsamen e le sculture-installazioni di Rita McBride, mentre l’opera di Allan McCollum, dalla collezione Trisorio, nasce da Pompei.

Il lavoro di James Brown è ispirato alla Guida sacra della città di Napoli (1872), che l’artista regalò al suo gallerista Lucio Amelio e Thomas Dane Gallery propone un video di Lynda Benglis, le fotografie di Catherine Opie, Lari Pittman e la Galleria Fonti rappresenta Eric Wesley e Piero Golia.

Orari: Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30)

Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:30)

Chiuso il lunedì

Prezzi: intero: 5,00 €

ridotto: 3,00 €

Ingresso gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.