festival della comunicazione 2021

Il Festival della Comunicazione tornerà anche quest’anno, con la sua ottava edizione, prevista da giovedì 9 a domenica 12 settembre nell’incantevole borgo marinaro di Camogli, con proposte sempre più ricche ed entusiasmanti per uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale italiano.

Ideato con Umberto Eco, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, organizzato da Frame in collaborazione con il Comune di Camogli e la Regione Liguria e in partnership con Commissione europea, Rai e Università di Genova, il Festival ha come tema la Conoscenza, intesa come l’aspirazione umana che ci spinge oltre il nostro comune sentire, a superare orizzonti e a disegnare prospettive nuove, con la propensione di dare significato alle cose e agli eventi che ci circondano.

Il Festival 2021 si aprirà con la lectio di Massimo Cacciari, incentrata sul binomio Conoscenza e coscienza.

Un grande evento coinvolgerà il duo formato da Alessandro Barbero e Vinicio Capossela, mentre è attesissimo lo spettacolo di Valerio Lundini, che porterà sul palco Il mansplaining spiegato a mia figlia, per destrutturare il linguaggio della comicità.

Molti i nomi che per la prima volta saranno ospiti a Camogli, come Antonella Viola, Sabina Guzzanti, Daria Bignardi, Andrea Delogu, Nicola Lagioia, Selvaggia Lucarelli, Fiorenza Sarzanini, Max Casacci e Guia Soncini.

Tra gli ospiti e amici del Festival sono confermati in questa edizione moltissimi personaggi come Aldo Grasso, Mario Calabresi, Piero Angela, Federico Rampini, Piergiorgio Odifreddi, Stefania Auci, Luca Bizzarri, Paolo Crepet, Guido Catalano, Vincenzo Roppo, Roberto Cotroneo, Federico Taddia, Gherardo Colombo, Severino Salvemini e Cinzia Leone.

Ci sarà uno spazio a Dante, per celebrarlo in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte, con Aldo Cazzullo, che presenterà il suo ultimo libro sul Purgatorio, all’accoppiata formata da Claver Gold e Murubutu, che faranno divertire il pubblico con un Dante a tempo di rap.

Anche quest’anno ci si potrà immergere nel fenomeno del podcast, con Lorenzo Baglioni, Federico Fubini, Stefano Massini, Mario Tozzi e Guido Barbujani.

Tra i punti forti del Festival torneranno gli appuntamenti con le rassegne stampa del mattino, condotte da Annalisa Bruchi, le colazioni con l’autore, gli aperitivi del Festival, le mostre, come quella realizzata appositamente in occasione del Festival Comunicare disegnando, di e con Milo Manara, i laboratori, le escursioni e una fitta serie di spettacoli e performance musicali.

Ad arricchire il programma del Festival della Comunicazione ci saranno tanti appuntamenti speciali, dagli spettacoli serali alle mostre, dalle escursioni culturali sul Monte di Portofino ai laboratori per bambini e famiglie.