PRIMA DEL DRONE A3 bassa

Immagini cariche di magia, meno tecnologia e forse più fascino.

Un raro archivio fotografico, realizzato tramite una serie di voli con velivoli a motore a bassa quota sulla città di Varese, è il cuore della prossima mostra che sarà inaugurata sabato 28 agosto dalle 16.30 al Battistero di Velate, intitolata Prima del Drone. Aerofotografie di don Adriano Sandri.

Alla soglia dell’ottantesimo compleanno, don Sandri, parroco del piccolo borgo ai piedi del Sacro Monte, apre il suo archivio personale di aerofotografie, ricco di migliaia di scatti, finora a oggi solo a una ristretta cerchia di conoscenti.

Realizzate nel corso degli ultimi quarant’anni, quando ancora non esistevano i droni, le immagini sono uniche sia dal punto di vista documentale che della storia recente del territorio del Varesotto.

“La storicizzazione offerta dalla memoria visiva della fotografia, ancor di più se aerea, rappresenta un’opportunità per mantenere, difendere e valorizzare il senso stesso di una comunità e del suo territorio” dice la curatrice Carla Tocchetti, che ha trasformato in esposizione il corposo archivio. Nel sontuoso oratorio barocco, parte di un progetto culturale permanente, si potranno ammirare stampe originali dell’epoca, dedicate a Velate e Sacro Monte, oltre a un prezioso video di oltre duecento immagini, mentre un secondo percorso fotografico dedicato a Varese e provincia sarà proposto al Salone Oratorio.

La mostra, realizzata da Beautiful Varese in partenariato con il Comune di Varese e con il patrocinio della comunità Maria Madre Immacolata di Varese, sarà aperta il weekend successivo anche per la festa della Comunità Velatese, e proseguirà fino al 12 settembre con apertura sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre per gli altri giorni si dovrà scrivere a battisterodivelate@gmail.com.

Per l’accesso sarà necessario esibire il green pass, inoltre si consiglia l’iscrizione a EventBrite e saranno applicate le normative vigenti dell’emergenza sanitaria.

Grazie alla partnership con il Parco Regionale del Campo dei Fiori e il portale Insubriparks, l’iniziativa si collegherà con il secondo evento, programmato sabato 28 agosto alle 15 nel programma #Scoprivarese del Gruppo Guide Abilitate Varese, infatti per chi s’iscrive alla Salita al Sacro Monte lungo il Vellone con Simona Gamberoni ci sarà la possibilità di una preziosa anteprima della mostra al Battistero, con il saluto di don Sandri.

Il ritrovo sarà in piazza Santo Stefano a Velate, mentre la prenotazione è obbligatoria scrivendo a guideabilitatevarese@gmail.com o telefonando al numero 39 8423949.