Bordighera Book Festival 1

Da giovedì 26 a domenica 29 agosto si terrà nella Città delle Palme l’ottava edizione del Bordighera Book Festival, che riunisce case editrici provenienti da tutta la Penisola per proporre le nuove uscite letterarie.

La manifestazione, dedicata a Dante Alighieri nel sette centenario dalla morte del sommo poeta, avrà un’area espositiva e un settore riservato agli incontri letterari con autori locali e nazionali, intervistati da giornalisti ed esperti del settore.

Numerosi gli ospiti attesi, come Lorenzo Beccati, autore televisivo, Massimo Citro Della Riva medico, scrittore e sceneggiatore, Giuseppe Conte, poeta e scrittore, Candida Livatino, grafologa, Carlo A. Martigli, autore e giornalista, Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia contemporanea e Vladimiro Zullo, figlio di Giuseppe dei Trilli.

Si partirà giovedì 26 agosto alle 17,30 con Giuseppe Conte e Dante in love, una storia di fantasmi che vede Dante Alighieri ai giorni nostri, mentre Renato Ariano con L’Eros segreto di Dante”riscopre il Poeta come estremamente passionale, mentre in Corso Italia si terrà l’esposizione degli elaborati partecipanti al contest Amor ch’a nullo Manga curato dal Mondadori Bookstore di Bordighera.

Tra gli autori legati al territorio ci saranno Paolo Veziano con La Repubblica di Pigna, Stefano Albertieri con Seborga misteri e…dintorni, Girella Merello con Tennis in Bordighera dal 1878 a oggi e Giorgio Caudano con L’immagine ritrovata, dedicata alla Riviera da Sanremo a Bordighera, dai Balzi Rossi a Dolceacqua.

I giardini di Palazzo del Parco saranno la location di serate speciali, come giovedì alle 21 con Vladimiro Zullo e I Trilli. Il cuore di Genova, edito da Erga Edizioni, tra note, musica e parole che vedranno Vladi come voce, Alberto Marafioti alle tastiere, Fabio Bavastro alla chitarra e Fabrizio Salvini alla sezione ritmica, che proporranno la storia del duo folk musicale ligure più importante e popolare di tutti i tempi.

Venerdì ci sarà un appuntamento con le storie e le considerazioni sulle bande musicali nell’estremo Ponente Ligure, dove interverrà Luca Anghinoni con Chi ha maggior fiato farà miglior musica, Alzani Editore e la Banda Musicale Borghetto S.Nicolò – Città di Bordighera, diretta dal maestro Luca Anghinoni, che renderà omaggio alle feste, gli avvenimenti storici, la leggerezza e il lavoro fra gli antichi carruggi di un lembo di Liguria.

Infine sabato Diego Costacurta presenterà Il lupo e la sua ultima caccia, con la performance di Enzo Mazzullo e la consegna del Gommonauta TheBigDiego, mentre il Relatore della serata sarà il professor Cristian Bonacini, insegnante di matematica e scienze e divulgatore scientifico, appassionato di arte e musica, ricercatore del senso estetico e naturalistico della matematica.

Sempre il 28 agosto alle 19,30 presso lo spazio Buga Buga si terrà lo Show Cooking Pan Bagnau De Chi a cura della Confraternita Du Pan Bagnau e Confesercenti, che riscopre l’antica ricetta tipicamente ligure per il recupero del pane secco, che si prepara con una pagnotta casereccia e con pomodori cuore di bue, olive taggiasche e peperoni dopo aver insaporito il pane con l’aglio di Vessalico.

Il Bordighera Book Festival è ideato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza del Mondadori Bookstore di Bordighera e il patrimonio della Città, della Regione Liguria ed è inserito nel programma ufficiale degli eventi dell’estate di Bordighera, oltre che nel Calendario Fieristico Italiano.