Fiera di Sant Alessandro 2021

Da venerdì 3 a  domenica 5 settembre la storica Fiera di Sant’Alessandro tornerà negli spazi della Fiera di Bergamo, in via Lunga, dopo l’edizione ridotta del 2020.

Ente Fiera Promoberg, ente fieristico fondato a Bergamo nel 1984, ha lo scopo di organizzare fiere e manifestazioni specifiche a sostegno dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio orobico.

Oltre che nell’organizzazione di eventi fieristici di rilevanza nazionale e internazionale, l’ente propone vari eventi e manifestazioni ed è attico nella gestione del teatro comunale Palacreberg, per promuovere proficue sinergie tra istituzioni, mondo imprenditoriale e società civile, nell’ottica di favorire la realizzazione di reti territoriali e nazionali e d’iniziative in linea con le esigenze e le aspettative di una società in costante e rapida trasformazione.

L’Ente partecipato negli anni alla promozione d’importanti eventi sociali e culturali per il territorio bergamasco e, nel marzo 2020, ha partecipato attivamente alla realizzazione in tempi rapidissimi dell’Ospedale da Campo dell’Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Quest’anno tornano alla fiera gli animali, le macchine agricole con le molteplici innovazioni tecnologiche, le attrezzature per il mondo rurale, le attività didattiche che arricchiscono di cultura contadina, le dimostrazioni e degustazioni guidate e i prodotti enogastronomici degli operatori del territorio, ma anche il campionato internazionale del Purosangue Arabo, le competizioni di monta western, la rassegna per colombi ornamentali, le esibizioni di ballo country e l’immancabile saloon.

Alle due fiere già qualificate come internazionali, note come AgriTravel e Slow Travel Expo – Fiera dei Territori e IVS Industrial Valve Summit, se ne aggiungerà dal 2022 una terza, Creattiva Fiera delle Arti manuali.

Inoltre, nel corso del 2022 sarà richiesta la qualifica di fiera internazionale anche per B2Cheese, Fiera lattiero-casearia per operatori del settore, che nella prima edizione del 2019 ha conquistato 501 buyer, 2.500 visitatori e 105 espositori.

Gli orari di apertura della Fiera di Sant’Alessandro 2021 saranno venerdì 3 settembre dalle 14.30 alle ore 22.30, sabato 4 dalle 9 alle ore 22.30; domenica 5 dalle 9 alle 19.

Il venerdì sarà a ingresso gratuito, mentre i biglietti per sabato e domenica costeranno 7 euro a persona (ridotto 5 per bambini e ragazzi dai 12 ai 16 anni e per over 65; ingresso gratuito per i bambini fino a 11 anni).

Nel rispetto delle normative dell’emergenza sanitaria, per accedere alle aree espositive sarà obbligatorio il Green Pass, così come, dove richiesto, la mascherina, mentre la prenotazione è fortemente consigliata.