20201126 main top desktop

Sicurezza, trasversalità progettuale e impegno green sono il cuore del Salone del Mobile Milano che si terrà dal 5 al 10 settembre, ideato dal curatore Stefano Boeri e dal team internazionale composto da Andrea Caputo, Maria Cristina Didero, Anniina Koivu, Lukas Wegwerth, Marco Ferrari ed Elisa Pasqual di Studio Folder insieme a Giorgio Donà, co-founder e direttore di Stefano Boeri Interiors.

In questa edizione, il mix tra digitale e presenza fisica permetterà a chi non potrà essere in presenza di visionare i prodotti esposti, oltre a visitare virtualmente le mostre e assistere ai talk e alle lezioni.

Al supersalone ci saranno presenti oltre 423 brand di ogni categoria merceologica e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole internazionali di design, 20 tra le personalità̀ più influenti del panorama creativo odierno, 110 sedute premiate dal Compasso d’Oro, sei grandi chef, cinque opere cinematografiche selezionate dal MDFF e 200 alberi di Forestami.

Il riconoscimento dell’importanza e del valore simbolico di questo supersalone verrà confermato anche dalla presenza di alte autorità̀ governative e istituzionali, come il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà presente nel giorno dell’inaugurazione.

Tutti i materiali e le componenti dell’allestimento ideato da Andrea Caputo e da Stefano Boeri Interiors sono stati pensati, in collaborazione con Lukas Wegwerth, per poter essere smontati e successivamente riutilizzati.

A rinforzare l’intento green saranno gli alberi di Forestami, con un progetto ad hoc che consisterà̀ nell’allestimento di un bosco  di 200 alberi che accompagneranno i visitatori dall’ingresso di Porta Est alle varie aree espositive e zone living.

Tantissime le mostre in programma, come The Lost Graduation Show, che metterà in scena 170 progetti di studenti diplomatisi tra il 2020 e il 2021, provenienti dalle scuole di design di 22 Paesi, a Take Your Seat, Solitude and Conviviality of the Chair sull’oggetto più iconico del design, alle numerose conversazioni, talk, lecture di designer, architetti, artisti, studiosi e manager provenienti da tutto il mondo.

Inoltre sarà possibile assistere a inchieste, biopic, docufilm per un approfondimento trasversale su design, architettura e le implicazioni sociali e sostenibili grazie alla collaborazione con il Milano Design Film Festival.

Quest’anno il cibo sarà parte integrante dell’esposizione grazie a Identità Golose Food Court, il nuovo concept tailor made in collaborazione con  Identità Golose Milano, l’hub Internazionale della Gastronomia.

Per finire il Salone del Mobile rinnoverà il dialogo con Triennale Milano che presenterà il Salone / la Città, un progetto espositivo ideato dal Museo del Design Italiano di Triennale.

Tutta l’esperienza sarà valorizzata con piattaforma del Salone del Mobile.Milano che porrà l’utente al centro dell’evento prima, durante e dopo la visita, dove gli spazi espositivi e i percorsi tematici dialogheranno in maniera inedita con essa e i prodotti saranno visionati e prenotati per l’acquisto.