1626712963269 Logo Festival della Mente ORIGAMI

Il 3, 4 e 5 settembre tornerà a Sarzana il Festival della Mente, dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, diretto da Benedetta Marietti, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, tra incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale.

L’obiettivo è quello di indagare i cambiamenti che sta affrontando la società di oggi, attraverso un linguaggio accessibile, per coinvolgere un pubblico ampio e intergenerazionale e alcuni interventi, faranno parte di una sezione interamente dedicata a bambini e ragazzi curata da Francesca Gianfranchi.

Saranno una trentina di eventi, distribuiti per il comune di Sarzana: alcuni saranno a pagamento, altri invece di natura gratuita e, per gli incontri che prevedono l’acquisto del biglietto, quest’ultimo può essere preso sia tramite biglietteria online che fisica.

Il filo conduttore dell’intera iniziativa sarà il concetto di origine, poiché a diciottesima edizione del Festival della Mente riprenderà una delle caratteristiche che l’ha da sempre contraddistinto: la multidisciplinarità, con i due grandi rami della conoscenza, l’ambito scientifico e quello umanistico.

Venerdì 3 Settembre, alle 21.15 al Canale Lunense, Davide Enia, accompagnato dal musicista Giulio Barocchieri, porterà in scena Maggio ’43, lo spettacolo sul massacro del 9 maggio 1943 a Palermo.

Il 1943 fu un anno chiave per la città di Palermo e la sua gente, dato che i bombardamenti che, prima dello sbarco degli Alleati, distrussero la città e la resero irriconoscibile.

La piecè trae origine dalla narrazione di chi si trovava in città, con testimonianze, racconti e frammenti di memoria che Enia intreccia per incastonarli in una storia unica.

Sabato 4 Settembre alle 20 nella piazza d’Armi Fortezza Firmafede di Sarzana, Malika Ayane terrà con la conferenza-spettacolo Ricomincio da qui, su come nasce una canzone destinata a entrare nella memoria, a vibrare nel corpo, a segnare un periodo fino a prendere vita propria, e sarà in dialogo con lo scrittore Matteo Nucci, per dare risposta a questi interrogativi.

In un viaggio tra musica e parole, il pubblico sarà condotto in un percorso verso l’ispirazione, con alcune delle canzoni più belle di Malika, accompagnata al pianoforte da Carlo Gaudiello.

Domenica 5 Settembre alle 16, sempre sul palco del Canale Lunense, sarà di scena lo spettacolo Venti Freschi di Davide Calgaro, il più giovane stand up comedian italiano, che a 15 anni ha cominciato a scrivere monologhi comici nei laboratori di Zelig e nelle serate di stand up comedy milanesi.

Oggi, ventunenne, Calgaro rivela in chiave ironica cosa vuol dire andare a vivere da solo e i problemi di chi come lui, perché giovane, non è mai preso sul serio, per un racconto divertente del passaggio dall’adolescenza all’età adulta e i guai che ne derivano.