genova jeans

Genova Jeans è l’evento che si terrà a Genova da giovedì 2 a lunedì 6 settembre, per portare genovesi e turisti alla scoperta dei tanti percorsi del jeans.

Il celebre tessuto, infatti, come si potrà vede dagli incontri e dalle mostre in programma, è nato a Genova per poi viaggiare insieme ai marinai, arrivare nel nuovo mondo e diventare quello che oggi tutti conosciamo.

Non c’è solo storia, ma anche il futuro, l’iniziativa è infatti volta anche alla creazione di percorsi di sostenibilità ambientale e a basso costo nell’industria tessile.

Nei cinque giorni dell’evento si terrà anche una serie di conferenze, animazioni e spettacoli.

Il percorso inizierà negli spazi della Biblioteca Universitaria, che ospiterà il racconto delle origini genovesi del jeans e la loro evoluzione nei secoli con reperti storici e postazioni multimediali.

La Biblioteca sarà anche la sede delle conferenze, dell’info-point e della biglietteria/merchandising.

Scendendo in Via di Prè si troveranno le vetrine in cui Diesel espone la sua visione del futuro del jeans.

Il percorso proseguirà verso la mostra Behind the seams. Quanto credi di sapere del tuo jeans?” situata nel Mercato Comunale in Piazza dello Statuto dove sarà allestita una mostra interattiva sull’impatto della produzione del jeans sull’ambiente e le nuove soluzioni sostenibili.

Si continua verso il Museo del Risorgimento dove, oltre ai jeans dei Garibaldini, sarà esposta l’opera donata dal famoso artista inglese del jeans Ian Berry Ritratto di Giuseppe Garibaldi che è un omaggio all’eroe dei due mondi.

Nel sottoporticato di Palazzo Ducale si troverà l’esibizione Diesel’s denim heritage. A walking in its archive, dedicata ai pezzi leggendari dell’archivio privato dell’azienda.

Una tappa fondamentale della manifestazione sarà il Museo Diocesano che ospita i Teli della Passione, riconosciuti oggi come gli antenati del jeans.

Alla fine del percorso, l’edificio del Metelino ospiterà ArteJeans, un mito nelle trame dell’Arte contemporanea, una mostra con trentasei opere donate alla città da artisti contemporanei di livello internazionale, in vista del futuro Museo del Jeans.

Ma ci sarà anche una Lanterna in blu per GenovaJeans, infatti al tramonto il monumento simbolo di Genova s’illumina di blu per sottolineare il valore sociale e identitario del patrimonio culturale della città.