iaa 2021 970 892x612 1

Si terrà dal 7 al 12 settembre il grande Salone dell’automobile di Monaco 2021, dove sarà protagonista non solo l’auto, ma la mobilità a 360 gradi, tra bici, monopattini, robotaxi e altro.

Una parte degli stand della manifestazione sarà collocata anche all’interno della città di Monaco e alcuni eventi si svolgeranno in forma digitale.

Al Salone saranno presenti molte importanti case automobilistiche ma ci saranno pure diverse assenze di rilievo, come il Gruppo Stellantis con i suoi marchi, come anche Jaguar, Land Rover e Toyota.

L’Iaa Mobility 2021 vedrà come grande protagonista l’elettrificazione per Audi, che porterà la concept car Grandsphere che anticiperà il design e alcuni contenuti della sua ammiraglia elettrica, che disporrà di avanzati sistemi di guida assistita, per poi debuttare nella sua forma definitiva nel 2025.

Al Salone sarà esposta anche la sportiva Audi RS3, di recente rinnovata.

La Bmw esporrà le sue ultime proposte per una mobilità più sostenibile, con le sue nuove auto elettriche I4 e Ix., la Ix5 Hydrogen, il Suv Fuel Cell basato sulla X5 che sarà utilizzato anche come navetta per trasportare i visitatori lungo la Blue Lane.

Si potranno ammirare pure la BMW Ix3 restyling, il particolare scooter elettrico Ce 04 che il marchio tedesco ha annunciato di recente e la particolarissima 2 ruote elettrica Concept Ce 02.

La spagnola Cupra ha deciso di portare l’UrbanRebel Concept, una concept car elettrica che anticipa le forme di cui disporrà il futuro modello a batteria per la città del costruttore che debutterà nel 2025, oltre alle Born, una compatta elettrica basata sulla piattaforma Meb svelata di recente e parente stretta della Volkswagen ID.3.

Invece la Dacia sarà protagonista al Salone con una nuova vettura a 7 posti che è stata chiamata Jogger, oltre all’elettrica Spring e il nuovo logo che sarà presente sui nuovi modelli a partire dal 2022.

Hyundai porterà la sua nuova auto elettrica Ioniq 5 nella versione robotaxi di Motional che dal 2023 offrirà un servizio di trasporto passeggeri in alcune città americane grazie ad una partership con Lyft.

La Kia presenterà in anteprima mondiale il Suv Sportage ibrido Plug-In e illustrerà i punti di forza del suo primo veicolo elettrico, l’Ev6.

Per la Mercedes ci saranno molte novità, tra cui diversi nuovi modelli elettrici e presenterà il primo ibrido ad alte prestazioni, la Classe S Guard e la prima Classe C All-Terrain.

Ci saranno tante novità per Renault a partire dalla Megane E-Tech 100% Electric, versione di produzione della concept car svelata lo scorso anno, un modello molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio francese, mentre la Smart presenterà il concept del suo Suv elettrico basato sulla piattaforma Sustainable Experience Architecture di Geely.

La principale novità che Volkswagen porterà a Monaco sarà la nuova Id.5 Gtxproposta in veste quasi definitiva, una variante coupé del Suv elettrico Id.4, dotato di un powertrain con doppio motore elettrico, oltre alla nuova Polo e il Suv Coupé Taigo.