unnamed

Con la fine dell’estate tornano gli eventi in presenza nella nostra penisola, che vanno dalle grandi manifestazioni ai piccoli festival regionali.

Dal 10 al 12 settembre si terrà la 19esima edizione del Brodetto Fest, che omaggia il piatto simbolo del territorio di Fano, nelle Marche, il brodetto, un’antica ricetta marinara golosa e in grado di conquistare tutti.

Il fiore all’occhiello dell’Adriatico sarà celebrato con spettacoli, degustazioni, cooking show e chef di livello, ospiti internazionali e laboratori per i bambini dedicati al mare e ai prodotti buoni.

Un format ben riuscito che quest’anno si amplia, grazie a trenta ristoranti collegati ai luoghi della kermesse che hanno scelto di aderire alla manifestazione, e che potranno essere raggiunti tramite il Brodetto Bus.

Ma il cuore dell’evento resta il Palabrodetto, con la partecipazione dei professionisti che hanno fatto la storia della cucina italiana, sul lungomare Simonetti, oltre ad essere l’occasione ideale per fare il punto sulla filiera della pesca, il tema della sostenibilità e la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio, trattati durante i dibattiti con gli addetti ai lavori italiani e stranieri, che a Fano si riuniranno per discutere sul Distretto Biologico delle Marche, l’unico distretto del bio per numeri, progetti e obiettivi.

Torna anche il laboratorio dedicato ai più piccoli, Brodetto&Kids, mentre tra le novità c’è MeetMoretta, spazio dedicato alla bevanda a base di caffè, che proprio a Fano ha visto le sue origini.

Sempre la moretta sarà protagonista della competizione nazionale Moretta&Co.con tails, un contest riservato ai barman professionisti per la prima volta in scena durante la manifestazione.

Non mancheranno le masterclass e le uscite in barca con la BrodettoBoat: per scoprire il mare e assaggiare le specialità della zona con una sfiziosa degustazione a bordo, andando alla volta degli allevamenti di cozze dell’Adriatico, poi alla scoperta della pesca delle vongole, insieme al professor Corrado Piccinetti, direttore del laboratorio di Biologia Marina di Fano.